ONDA, Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna e di genere, ha avviato una campagna di sensibilizzazione sui vaccini.

Sui vaccini circolano ormai tantissime fake news principalmente via web che vanno ad alimentare un clima di paura e di timore causato dalla poca competenza in materia e dalla disinformazione. C’è preoccupazione riguardo alla sicurezza e all’efficacia dei vaccini, ma per ridurre al minimo la preoccupazione bisogna informarsi e soprattutto farlo da fonti attendibili.

ONDA vuole trasformare l’informazione in conoscenza, consapevolezza e motivazione. Il percorso ideato da ONDA parte proprio dalle fake news relative ai vaccini, per poi affrontare i dubbi e le preoccupazioni relativi ai nuovi vaccini anti-Covid19. Per fare ciò ha creato una campagna social che parte dalla spiegazione di cos’è un vaccino cioè la somministrazione di una minima quantità di agente infettivo in forma inattiva che induce una stimolazione del sistema immunitario simile a quella indotta dall’infezione naturale. Risponde poi alle più comuni domande sui vaccini: sono efficaci? Sono sicuri? Ovviamente la risposta è SI. I vaccini sono farmaci e come tutti i farmaci sono sottoposti, prima dell’autorizzazione all’uso sull’uomo, ad una lunga serie di sperimentazioni e di controlli rigorosi per verificarne l’efficacia e la sicurezza.

Le vaccinazioni rappresentano un insostituibile strumento di prevenzione, a tutela della salute individuale e collettiva. Proteggono il singolo individuo e, nel caso di infezioni trasmissibili da un individuo all’altro, promuovono – se la percentuale di individui vaccinati è sufficientemente elevata – la cosiddetta immunità di gregge con conseguente protezione anche per i soggetti non vaccinati e più fragili.

Ecco perché SCEGLIERE DI VACCINARSI È UN ATTO DI RESPONSABILITÀ non solo individuale ma anche sociale.