Siamo pronti a ripartire in tutta sicurezza grazie al Green Pass. Ma di cosa si tratta?

Il green pass è una certificazione rilasciata dal Ministero della Salute la quale attesta che una persona:

  • è stata vaccinata;
  • ha ottenuto un risultato negativo dal tampone molecolare/antigenico;
  • è guarita dal Covid-19.

La certificazione contiene un QR Code per verificarne autenticità e validità.

L’emissione della Certificazione viene notificata via posta elettronica o SMS e da quel momento è possibile scaricarla accedendo alle piattaforme digitali dedicate: sul sito www.dgc.goc.it con tessera sanitaria o SPID, scaricando l’app Immuni o IO e prossimamente anche dal fascicolo sanitario elettronico regionale. È possibile averla in formato elettronico o cartaceo. Chi, invece, non ha dimestichezza con la tecnologia, può richiedere il green pass al proprio medico di base o al farmacista.

Dal 1° luglio la Certificazione sarà valida come EU digital COVID certificate e renderà più semplice viaggiare da e per tutti i paesi dell’Unione Europea e dell’area Schengen.

La durata della certificazione varia a seconda della prestazione sanitaria a cui è collegata. In caso di vaccinazione, la certificazione sarà valida dal 15° giorno dopo la somministrazione fino alla dose successiva. Se si tratta di dose unica, o di seconda dose, la Certificazione avrà validità di circa 9 mesi dalla data di somministrazione del vaccino. Nel caso di tampone negativo, la certificazione avrà validità per 48 ore dall’ora del prelievo. Nel caso di guarigione da Covid-19 la certificazione avrà validità di circa 6 mesi.

Il green pass servirà a partecipare a feste, fiere, concerti, gare sportive, e a muoversi liberamente nei Paesi dell’UE.

Lo strumento giusto per ripartire in piena sicurezza!