All’interno delle strutture socio-assistenziali i programmi di animazione svolgono un ruolo fondamentale. Infatti aiutano nella promozione del benessere e migliorano la qualità di vita degli Ospiti, accrescendo l’espressione personale e la partecipazione sociale. È per questo che ComfortCura, tra i tanti servizi offerti, propone anche un programma di animazione composto da numerosi laboratori e terapie occupazionali, feste a tema e da una serie di progetti strutturati e specifici come ad esempio l’ortoterapia, giochi di stimolazione cognitiva con l’utilizzo dei tablet, laboratori di lettura e poesia, pet therapy, musicoterapia e arteterapia, incontri intergenerazionali con bambini e ragazzi.

Proprio in quest’ottica alla Dahu, Centro Riabilitativo e Terapeutico di Brusson (AO) che offre assistenza ad adolescenti e persone con disturbi del comportamento alimentare, ComfortCura ha organizzato due laboratori tematici che gli ospiti hanno particolarmente apprezzato.

Il primo laboratorio dal titolo “L’arte del Cake Design: Decoriamo i biscotti di Natale” era rivolto ai minori ed ha visto la presenza di una cake designer che ha guidato i ragazzi passo dopo passo nell’esecuzione delle decorazioni dei biscotti natalizi, manipolando la pasta di zucchero colorata e utilizzando gli strumenti necessari per la realizzazione delle decorazioni. Il secondo laboratorio dal titolo “Prepariamo insieme la pasta con farine speciali”, rivolto ai pazienti del nucleo di disturbi del comportamento alimentare, dava la possibilità di imparare a preparare le tagliatelle fatta in casa attraverso l’utilizzo di farine alternative quali farina di farro e grano saraceno.

La partecipazione è stata davvero eccezionale, e seppur inizialmente alcuni partecipanti erano un po’ reticenti, tutti si sono poi dati da fare sporcandosi le mani ed approfittando di questi momenti speciali di condivisione ed armonia.