Quando arriva il momento della pensione non tutti abbiamo le idee chiare su come trascorrere le nostre giornate. Ci ritroviamo da un giorno all’altro con le giornate libere e questo cambiamento di condizione spesso disorienta. Nello scegliere come occupare il tempo molto dipende dall’età e dalla voglia di mettersi in gioco, dalle condizioni fisiche e dalle condizioni economiche.

Per chi lo è già o andrà a breve, ecco 5 consigli su come impiegare il tempo, restare in salute e tenere alto l’umore.

  1. Giardinaggio: un’attività per riscoprire il piacere della terra e della sua coltivazione e per stare a contatto con l’ambiente e la natura. La coltivazione di ortaggi, verdura e frutta richiede attenzione e cura in ogni fase, dalla semina al raccolto, e permette di usufruire di prodotti freschi e buoni. Non tutti, però, possiedono lo spazio necessario per creare un giardino fiorito o un orticello. Si può quindi scegliere di coltivare qualche fiore e delle erbe aromatiche sul balcone.
  2. Università della terza età: è un’ottima idea per imparare qualcosa di nuovo e per non perdere la voglia di mettersi in gioco. Ci sono diverse sedi in ogni città e il catalogo dei corsi è molto ampio con prezzi accessibili. Partecipare a questi corsi non solo mantiene il cervello attivo e allenato, ma aiuta a socializzare e a creare una certa routine data dagli orari delle lezioni e dai giorni di frequenza.
  3. Uncinetto, Maglia e Cucito: questo è un hobby particolarmente creativo a cui serve però prestare un certo grado di attenzione. Se sei un principiante niente paura! Oltre ai classici giornali con le varie spiegazioni, su internet si trovano moltissimi video dettagliati e semplici per chi si approccia per la prima volta. Inoltre, esistono corsi ma anche gruppi di persone che si ritrovano per fare quattro chiacchiere, scambiarsi consigli e lavorare insieme.
  4. Volontariato: è un impegno nobile per aiutare chi ne ha bisogno e fare qualcosa di utile per la propria comunità. Moltissime sono le associazioni in cerca di volontari sui temi più diversi: anziani, disabili, bambini, cultura, animali, etc. Il volontariato aiuta chi lo fa e chi lo riceve, evitando il rischio di sentirsi inutili e sfiduciati.
  5. Viaggiare: essere pensionati dà la possibilità di viaggiare a prezzi agevolati sia perché non si hanno date fisse e quindi si possono scegliere periodi con meno affluenza, sia per le agevolazioni date dall’età. Inoltre, alcuni tour operator organizzano viaggi di gruppo per gli over 65 a buoni prezzi e in ottima compagnia.

Se queste cose non bastano, ci sono sempre i nipoti a dare molto impegno e molta allegria.

Per godersi al massimo la pensione non bisogna mai perdere la curiosità e la voglia di fare.