Essity, gruppo svedese che da anni si occupa di igiene e salute a livello globale, ha recentemente lanciato l’iniziativa “Le cure invisibili” insieme al brand Tena.

Il progetto vuole omaggiare il personale delle Residenze per Anziani, in prima linea durante l’emergenza Covid, tramite un video che racconta le testimonianze e dà voce al personale che ogni giorno lavora con passione all’interno delle residenze per anziani.

Il progetto ha seguito una prima fase di audit – durante la quale è stato intervistato il personale di 8 strutture – e una seconda fase di reportage, focalizzato sulle residenze di Figline Valdarno (Firenze), Eremo (Mantova), e Treviso.

Il risultato è un video toccante e ricco di emozioni da cui emerge un’immagine alternativa delle RSA rispetto a quella a cui abbiamo assistito negli ultimi mesi, e travisata dai telegiornali, che sottolineava principalmente i casi negativi di un settore colpito gravemente dalla pandemia. In queste, come in tutte le altre strutture, gli operatori e il personale hanno continuato a prendersi cura degli Ospiti, giorno per giorno e nonostante le difficoltà crescenti date dal clima di incertezza, con attenzione e amorevolezza.

“Abbiamo pensato fosse importante supportare e ringraziare in qualche modo tutto il personale RSA che, nonostante la terribile emergenza sanitaria, ha continuato a prendersi cura degli Ospiti, che sono molto più che pazienti” – commenta Massimo Minaudo, Amministratore Delegato Essity Italy SpA. “Il progetto vuole rendere loro omaggio, ma altresì restituire alla comunità un racconto alternativo a quello visto finora, capace di mostrare cosa significa prendersi cura di qualcuno ogni giorno, e come la relazione operatore-ospite sia alla base del concetto di “cura” all’interno di una RSA, anzi come sia essa stessa una cura”.

Per guardare il video clicca qui.