L’olio di Argan è stato usato fin dall’antichità per i suoi svariati benefici sia per pelle e capelli sia nell’ambito alimentare.

Si produce dai frutti della pianta d’Argan (Argania Spinosa), che cresce nella zona sud-est del Marocco. L’olio si ricava in modo artigianale dai semi presenti nei noccioli che vengono lasciati essiccare per qualche giorno e macinati. Successivamente vengono impastati con acqua fredda così da formare una pasta che viene poi mescolata e pressata a mano e da cui fuoriesce l’olio. Negli ultimi anni, per velocizzare il processo, sono state introdotte delle presse meccaniche che migliorano anche la conservazione e la qualità del prodotto poiché si evita l’aggiunta di acqua durante la macinatura.

È un olio raro, basta pensare che occorrono 50 chilogrammi di noccioli per ottenere solo un litro d’olio. Data la sua rarità è piuttosto costoso, ma i benefici sono davvero prodigiosi. Viene infatti utilizzato come ingrediente principale in numerosi prodotti di bellezza delle più famose case cosmetiche del mondo.

L’olio di Argan illumina, ammorbidisce e dona elasticità alla pelle. Può raggiungere gli strati più profondi di essa, senza ungere, e grazie alla presenza di polifenoli rende la pelle più elastica e resistente. Inoltre, possiede un elevato contenuto di sostanze antiossidanti come tocoferoli, vitamina E, acidi grassi e flavonoidi, che svolgono un azione di prevenzione dell’invecchiamento dei tessuti cutanei, contrastando la formazione dei radicali liberi. Non a caso la pianta viene anche chiamata “albero della vita”.

Inoltre, attenua le rughe attivando la produzione di collagene, previene la formazione di smagliature, rende i capelli setosi e lucenti, prevenendo le doppie punte ed è anche utile per contrastare la formazione della forfora.

L’olio di Argan è adatto a tutti, e può essere utilizzato anche dagli uomini per alleviare rossori e irritazioni che possono comparire dopo la rasatura.

Quest’olio può essere utilizzato anche in cucina, andando a tostare i semi. Si ricava così un ottimo condimento per il pane, per le insalate ed altri piatti. Essendo simile al nostro olio d’oliva ne segue le proprietà. È ricco di antiossidanti e vitamina E ed aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo.

Insomma un prodotto che ha molteplici benefici sia estetici che alimentari e grandissimo alleato per la nostra bellezza.