L’esposizione al sole ha molteplici effetti positivi sia sulla pelle che sull’umore. Ma attenzione! Si al sole, ma mettendo in atto tutte le precauzioni necessarie. Non bisogna esporsi nelle ore centrali della giornata, bisogna mettere sempre la crema solare protettiva adatta al fototipo della propria pelle ed utilizzare cappellino e occhiali da sole.

L’esposizione ai raggi ultravioletti (UV) è il principale fattore di rischio per i tumori della pelle e può causare l’invecchiamento precoce della stessa. Ci sono diversi tipi di tumore della pelle; il melanoma è meno frequente degli altri, ma il più importante perché impatta di più sulla nostra salute e può risultare molto aggressivo se non diagnosticato in tempi brevi. Bisognerebbe sottoporsi annualmente ad un controllo e mappatura nei, utile ad individuare precocemente nei a rischio o tumori allo stato iniziale.

Il sole però apporta anche numerosi benefici, infatti i raggi solari attivano la produzione di vitamina D nell’organismo, sostanza fondamentale per la salute e la funzionalità del nostro corpo. Per ottenere la giusta produzione di vitamina D serve un’esposizione di viso, braccia e gambe di circa quindici minuti per due o tre volte la settimana. La vitamina D ha dimostrato di svolgere attività in grado di prevenire o rallentare lo sviluppo del cancro: infatti frena la crescita delle cellule, ne favorisce la differenziazione e la morte programmata (apoptosi), e riduce la formazione di nuovi vasi (angiogenesi).

È stato inoltre dimostrato che l’esposizione ai raggi solari ha anche un effetto benefico sull’umore, promuovendo la produzione di serotonina, un neurotrasmettitore che aiuta a calmare ansia e stress, migliorando l’umore.

È quindi necessario esporsi al sole con prudenza, in base al proprio fototipo per bilanciare rischi e benefici.