In queste giornate invernali non c’è nulla di meglio che sedersi sul divano e assaporare una tazza fumante del nostro the preferito. Ormai le varietà e i gusti sono tantissimi. Le tipologie più comuni sono il the nero, il the verde, il the rosso e il the bianco, ognuna delle quali viene poi declinata con frutti di tutti i tipi, spezie e fiori vari.

Il 15 dicembre si è festeggiata la giornata internazionale del the istituita nel 2005 dai principali paesi produttori di the come Bangladesh, India, Sri Lanka, Kenya e Indonesia affinché vengano riconosciuti i diritti dei lavoratori nelle piantagioni e dei piccoli produttori di the.

Oltre ai benefeci ormai consolidati, cioè l’avere proprietà antiossidanti, proteggere il cuore e prevenire alcuni tipi di tumore (in particolare il the nero e quello verde), da oggi il the può annoverare un nuovo beneficio per la salute: quello di essere d’aiuto nel ridurre il rischio di glaucoma.

Il glaucoma è una “malattia oculare correlata generalmente a una pressione dell’occhio troppo elevata” (IAPB Italia). Secondo i dati della Società Italiana Glaucoma ne sono affette 64.3 milioni tra i 40 e gli 80 anni ed è considerata la seconda causa di cecità irreversibile a livello planetario. In Italia si stima che le persone colpite siano circa un milione, ma la metà di esse non ne sarebbe a conoscenza finché la malattia non si manifesta in forma grave perché non effettua visite oculistiche periodiche complete. Secondo uno studio pubblicato sul British Journal of Ophthalmology è emerso che sul totale delle persone analizzate, quelle che bevono quotidianamente una tazza di the hanno il 74% in meno di probabilità di sviluppare il glaucoma (Ansa). Ed ecco allora un motivo in più per bere the e per far sì che questa diventi una buona abitudine quotidiana per prevenire le malattie e rimanere in salute.

Come preparare un buon the?

Negli ultimi anni sta andando molto di moda il consumo del the in foglie piuttosto che la solita bustina perché ha un aroma più ricco. Ormai tutti i negozi sono attrezzati a venderne di tutti i tipi in bellissimi barattoli, spesso trasparenti, da cui si vedono i colori dei fiori o dei pezzi di frutta che invogliano a comprarli.

Il nostro consiglio per preparare un buon the caldo è quello di prediligere il the in foglie, da lasciare in infusione in acqua bollente per 5 minuti, o di più se si vuole un aroma più forte, da gustare senza zucchero per comprenderne a pieno il sapore. Vi consigliamo inoltre, in questo periodo dell’anno, di compare i the con gli aromi e i profumi tipici del natale come cannella e agrumi e lasciarsi trasportare dai ricordi e dalle emozioni.