Lo scorso Novembre ComfortCura ha avuto il piacere di visitare la società di Brunello Cucinelli in occasione del convegno Cerismas “L’umanizzazione dell’organizzazione, per l’umanizzazione delle cure” svoltosi il 17 e il 18 Novembre dove è stato dedicato del tempo alla visita dell’azienda in cui Cucinelli ha dato esempio di una gestione basata su un sistema di valori unico, che pone al centro dell’attenzione l’umanizzazione del rapporto di lavoro e la bellezza.

Cucinelli, l’imprenditore italiano numero uno nella produzione di cachemire, ha basato la propria strategia imprenditoriale sull’innovazione e l’artigianalità. Tutte le lavorazioni vengono eseguite esclusivamente in Italia e sono una chiara dimostrazione dell’eccellenza italiana nel mondo. Qualità delle materie prime, cura e attenzione nei dettagli, creatività e originalità rendono i suoi prodotti conosciuti e richiesti in tutto il mondo.

L’azienda nasce nel 1978 da un’intuizione semplice: colorare il cachemire che fino ad allora si trovava solo nei colori naturali. Nel 1987 l’azienda si sposta all’interno del Castello nell’antico borgo di Solomeo (PG) e oltre alla produzione di cachemire, inizia ad espandere la propria produzione con pantaloni e gonne, e successivamente crea la prima collezione moda uomo.

Qui viene stabilita una perfetta integrazione tra obiettivi aziendali e benessere dei dipendenti. Il nuovo complesso comprende una biblioteca, un teatro, un anfiteatro, il Giardino dei filosofi e l’Accademia Neoumanistica dove vengono organizzati corsi di architettura, filosofia ed inglese ed inoltre si possono imparare le tecniche del fatto a mano.

Al termine della visita dell’azienda è stata aperta una discussione sui temi della corporate identity, delle strategie per l’ingaggio delle persone anche attraverso programmi di corporate welfare avanzato che, in Cucinelli, caratterizzano un modello imprenditoriale caratterizzato da “Eccellenza qualitativa, manualità italiana, creatività e distribuzione”.

Nella società di oggi continuare ad innovarsi e sperimentare con nuovi strumenti tecnologici è la base per emergere e avere successo sul mercato. Non tutti però sono in grado di conciliare questa visione aziendale con l’attenzione al benessere dei propri dipendenti, cosa che Brunello Cucinelli porta avanti nella sua azienda come chiaro esempio di eccellenza italiana e internazionale.