Il settore delle RSA in Italia è ancora particolarmente frammentato, spaziando da operatori di grandi e medie dimensioni che tendono a distinguersi diventando sempre più presenti, strutturati e specializzati, fino a piccoli operatori che operano con pari capacità – essendo delle eccellenze nel loro territorio – ma che ormai faticano sempre più a tenere il passo con i grandi gruppi e con le evoluzioni del settore.

Oggi risulta fondamentale disporre di strutture ben organizzate e sempre più specializzate nella presa in carico della dipendenza, rispondendo adeguatamente ai crescenti bisogni assistenziali dei loro Residenti nelle diverse fasi del loro invecchiamento in ragione del grado di dipendenza, offrendo un efficiente servizio di qualità che garantisca l’assistenza, le cure e le terapie in modo efficace, consentendone la loro tracciabilità con l’impiego dell’innovazione tecnologica, rendendo così il lavoro del personale sempre più efficiente e prevenendo i possibili rischi.

Il successo di una Struttura si concretizza nell’indispensabile coinvolgimento, formazione e motivazione del personale che diventa il cruciale punto di incontro, di unione e di riferimento tra i Residenti, i Famigliari e la Struttura. Prestazioni e servizi dovranno pertanto essere il più possibile personalizzabili, affinché ogni azione o comportamento del personale sia volto ad un’assistenza e cura professionale, al raggiungimento del benessere dei residenti, rispettando la loro dignità, individualità e privacy, nonché alla soddisfazione dei famigliari.

Inoltre le Strutture devono essere progettate in modo innovativo e funzionale e realizzate secondo criteri di razionalità ed efficienza gestionale, al fine di poter essere accoglienti, confortevoli, piacevoli, con camere e spazi di vita ampi, gradevoli e luminosi, dove i residenti possano realmente sentirsi a casa propria.

Questi sono i temi che Comfortcura desidera proporre e trattare nel corso di codesto convegno, perché crediamo che solo attraverso l’innovazione ed un cambio di passo e di mentalità da parte degli operatori del settore di piccola e media dimensione, essi potranno continuare a competere al pari dei grandi gruppi, nell’ambito di un settore sempre più complesso e competitivo, risultando concorrenziali ed attrattivi sul mercato.

PROGRAMMA

9.30 Registrazione partecipanti

10.00 Apertura lavori a cura del moderatore – Prof. Antonio Sebastiano (Direttore Osservatorio RSA at LIUC Business School)

10.30 Saluti istituzionali e introduzione – Dr. Luigi Polesel (Presidente IRE Istituto di Ricovero ed Educazione Venezia)

10.45 “Come il sistema sanitario pubblico si pone nei confronti dell’innovazione” – Dr. Gianfranco Pozzobon (Direttore Servizi Sociali Azienda ULSS 3 Serenissima)

11.00 “Comfortcura: una piattaforma innovativa di servizi a beneficio degli operatori del settore socio-sanitario” – Dr. Roberto Tribuno (Amministratore Unico ComfortCura)

11.30 “Progettare RSA tra evoluzione ed innovazione” – Arch. Andrea Genitoni (Health Invest Srl)

11.45 “Reti innovative per i servizi del futuro prossimo” – Dr. Renato Dapero (Editrice Dapero)

12.00 “Empowerment: Benessere e clima organizzativo in RSA” – Dr. Fabrizio Cavanna (Direttore area nord est Gruppo Gheron)

12.15 “L’assistente digitale TeiaCare: qualità dell’assistenza e riorganizzazione del personale” – Ing. Roberto Salamina(CMO e Co-Founder Teiacare)

12.30 “L’innovazione come strategia terapeutica attraverso le immagini e l’arte visiva” – Dr. Marco Iurlaro (Direttore Generale Ipab Mariutto – Mirano)

12.45 “Intuizioni montessoriane per la demenza” – Dott.ssa Anita Avoncelli (Pedagogista ed Educatrice per la demenza)

13.00 Conclusioni e Aperitivo

Iscrizione convegno