Industria 4.0 in Sanità: digitalizzazione e automazione al servizio della salute

Il 23 e 24 Novembre ComfortCura ha partecipato al Management Forum organizzato dal Centro di Ricerche e Studio in Management Sanitario (CERISMAS) che si è svolto a Grugliasco (TO) presso la COMAU, azienda leader nel campo dell’automazione industriale che sviluppa sistemi, prodotti e servizi compatibili con l’Industria 4.0. Durante il meeting si è parlato di come le nuove tecnologie, sempre più specifiche e moderne, possano essere messe al servizio della sanità. Infatti le nuove tecnologie stanno cambiando il mondo in cui viviamo, senza accorgercene: a volte facilitandoci nel lavoro, altre nella vita quotidiana e personale.Abbiamo già visto i numerosi progressi fatti nel campo sanitario come la possibilità di prenotare esami online o i progressi dei dispositivi medici. Negli ultimi anni sono state anche create numerosissime applicazioni che monitorano da remoto i parametri dei pazienti, misurando per esempio il battito cardiaco e fornendo indicazioni circa lo stato di salute generale della persona.

La telemedicina, ad esempio, è un campo di grande interesse. Essa permette la cura del paziente a distanza con la possibilità del medico di monitorarlo anche senza vederlo fisicamente. Questa soluzione però non è ancora molto diffusa sia tra i medici che tra i pazienti.Infatti, secondo alcune statistiche la maggior parte dei cittadini, soprattutto quelli più anziani, è ancora reticente ad utilizzare la tecnologia nei servizi medici: preferisce un consulto faccia a faccia con il proprio medico, pagare e ritirare i referti di persona.

Durante il convegno è stato presentato Tachidino, un software di tele-riabilitazione che aiuta i bambini con disturbi dell’apprendimento, soprattutto i dislessici, a fare esercizi a casa attraverso divertenti giochi di lettura e scrittura da fare insieme a genitori ed amici. I giochi possono essere modulati in base alla gravità e al tipo di problematica del bambino ed è possibile lo sdoppiamento su due schermi(bambino-operatore) per consentire la gestione a distanza in tempo reale della seduta nonché visualizzare l’andamento delle prestazioni del bambino tramite un grafico.

Tutti i processi di digitalizzazione aiutano ad evolverci, potenziando il lavoro umano e generando cambiamento.In ambito sanitario la robotica, cioè la progettazione, la costruzione e l’utilizzo di robot, è oggi una branca della tecnologia in grande sviluppo. I robot infatti vengono già utilizzati in diversi interventi chirurgici, garantendo risultati migliori, precisione e in alcuni casi riducendo anche i tempi di convalescenza,ma ne esistono ormai moltissimi con caratteristiche diverse.

Il robot e.DO realizzato dalla COMAU, ad esempio, è in grado svolgere molteplici attività: può stimolare la creatività e la partecipazione in una classe, può eseguire attività domestiche o creare un veicolo guidato. Il problema che si pone nell’utilizzo di queste nuove soluzioni digitali riguarda, oltre all’insicurezza informatica, alla privacy e alla disumanizzazione, anche le modalità di integrazione e interazione tra i vari attori del sistema.

L’innovazione digitale è un’opportunità fondamentale di crescita, che non solo ha un ruolo determinante nella vita dei cittadini ma può portare alla costituzione di circoli virtuosi per migliorare il modo di lavorare e di presa in carico del paziente. Con una medicina che si fa sempre più personalizzata per rispondere alle esigenze dei singoli, il tema dell’innovazione tecnologica applicata al settore sanitario diventa una necessità indispensabile.