Il Codice Etico

ComfortCura vede la responsabilità etica e morale come condizione necessaria per un buon operato e per raggiungere gli obiettivi prefissati. La definizione dei valori etici, attraverso la stesura del Codice Etico, diventa quindi il fondamento per il corretto svolgimento delle attività e una modalità di comunicazione dei principi e degli ideali a cui ComfortCura si ispira ogni giorno.
Il Codice Etico è quindi un documento di notevole significato e svolge una funzione di guida non solo per il personale interno ma regola anche i rapporti con gli Affiliati e Terze parti. L’adozione dello stesso è utile per prevenire ogni comportamento non in linea con i valori e i principi condivisi e per accrescere la fiducia dei soggetti esterni che si relazionano con ComfortCura.

Missione e visione etica

La missione principale di ComfortCura è quella di riunire sotto un unico brand strutture sanitarie e socio-sanitarie localizzate su tutto il territorio nazionale offrendo ai propri Affiliati una serie di servizi e supporti a sostegno della loro attività, elevando lo standard di qualità degli stessi attraverso maggiore comfort, attenzione, personale altamente qualificato e formato, supporti tecnologici volti a migliorare la cura e l’attenzione verso l’Ospite/Paziente.

Al fine di perseguire questo scopo ComfortCura svolge un’attività di assistenza e consulenza attraverso la quale mira a suggerire un modello di organizzazione efficiente, efficace ed innovativo per facilitare la gestione operativa sgravando gli Affiliati da problematiche e complessità esistenti che fanno capo ad ogni singola struttura.
I valori descritti nel Codice Etico rappresentano i criteri che devono essere utilizzati nella risoluzione delle questioni etiche e morali che possono insorgere.
Il presente Codice Etico non si sostituisce alla legge, ma si aggiunge alle disposizioni normative e alle leggi esistenti, la cui osservanza si impone a tutto lo staff ComfortCura nonché a tutti i partner Affiliati.

Politica di ComfortCura

Il Gruppo ComfortCura si impegna a fornire assistenza e consulenza affinché tutte le strutture affiliate adottino specifici protocolli e procedure atte a mantenere ed elevare la qualità e l’attenzione verso l’Ospite/Paziente. Tutte le iniziative proposte sono in linea con quanto stabilito a livello nazionale e regionale dalle disposizioni sanitarie.
Viene privilegiata una comunicazione chiara, esaustiva ma soprattutto trasparente mettendo a disposizione degli Affiliati, e di conseguenza dei loro Ospiti/Pazienti, nonché dei fornitori tutte le informazioni necessarie. Ogni struttura mette per questo a disposizione la propria Carta dei Servizi e il proprio Codice Etico.

Ambito di applicazione del Codice Etico

Le disposizioni presenti nel Codice Etico sono vincolanti per lo staff ComfortCura, nonché per i soci, i collaboratori e tutti coloro che operano per nome e per conto di ComfortCura.
Il presente Codice Etico viene applicato a tutti i rapporti in essere con soggetti esterni, pubblici e privati, come consulenti, fornitori, Autorità ed Enti locali e nazionali.

Principi etici e trattamento delle informazioni

Il rispetto delle leggi e delle normative esistenti è per ComfortCura presupposto necessario per lo svolgimento della sua attività.
I valori etici e morali in cui ComfortCura crede fortemente sono: onestà, trasparenza, professionalità e diligenza del personale, rispetto nei rapporti tra colleghi, cooperazione e collaborazione, partecipazione, correttezza ma anche rispetto dell’ambiente e della salute dei collaboratori.

ComfortCura crede nell’uguaglianza e nelle pari opportunità ed è quindi contraria a qualsiasi tipo di discriminazione sia essa fatta in base all’età, al sesso, alla religione, alla nazionalità o alla condizione sociale. Si impegna a fornire sempre informazioni chiare e corrette rispettando tuttavia la privacy e la riservatezza di persone, fisiche o giuridiche, e altri soggetti o enti con cui è stato instaurato un rapporto lavorativo e/o di collaborazione. A tale scopo le procedure per la protezione delle informazioni vengono mantenute in continuo aggiornamento.

Esiste un’organizzazione interna responsabile del trattamento delle informazioni, che si occupa di gestire ruoli e responsabilità a riguardo e di classificare le informazioni per livelli di criticità.
Inoltre, i sistemi informatici vengono protetti e tutelati vietando accessi illeciti ed operando in modo da ridurre i rischi di danneggiamento o di perdita dei dati.

Regole di condotta

ComfortCura si impegna a garantire adeguati standard di qualità dei servizi offerti che si basano su livelli predefiniti ed a monitorare periodicamente la qualità percepita.
Per quanto riguarda i conflitti d’interesse, ComfortCura si impegna ad adottare tutte le misure necessarie per far sì che vengano evitati e impediti. Qualora un soggetto si trovasse in una situazione, anche potenziale, di conflitto d’interessi deve comunicarlo alle persone responsabili.
Inoltre, il personale si impegna a non accettare o offrire doni e/o benefici che possano essere considerati come capaci di influenzare l’esercizio delle attività e quindi come eccedenti le normali pratiche commerciali e di cortesia.
Infine, il personale tutto si impegna a rispettare il nome e la reputazione di ComfortCura, evitando tutte le azioni o i comportamenti che possano arrecare danno e/o pregiudizio o ledere l’immagine del Gruppo.

Governance

Il sistema di Governance adottato da ComfortCura si ispira ai più alti standard di trasparenza e correttezza nella gestione dell’impresa ed è conforme a quanto previsto dalla legge.
Il sistema è indirizzato a: I) controllare e assicurare la corretta gestione delle operazioni; II) controllare e prevenire i rischi; III) assicurare la trasparenza.
La struttura preposta al perseguimento di tali obiettivi è l’Assemblea dei Soci che consente un dialogo e un confronto costante. All’Amministratore Unico fanno capo le funzioni inerenti responsabilità in materia di indirizzi strategici ed organizzativi nonché la verifica dell’esistenza di controlli sulla legittimità dell’operato.

Risorse umane

ComfortCura crede fortemente nell’importanza delle risorse umane a cui dà estremo rilievo. Cerca di tutelare l’operato di tutte le figure professionali presenti nel suo staff e di garantire un equo trattamento basato sul merito e sulla competenza delle stesse.
Nello svolgimento dei rapporti lavorativi acquisisce rilevanza l’onestà, la correttezza e il rispetto dei diritti di tutti i lavoratori.
Ogni figura professionale si impegna a rispettare il presente Codice Etico e le norme e regole di comportamento descritte. Si impegna inoltre ad elevare gli standard di qualità e di professionalità che ComfortCura persegue.
Le risorse messe a disposizione ad uso del personale devono essere gestite in modo responsabile e diligente e utilizzate nel rispetto della loro destinazione d’uso. Devono essere applicati gli stessi criteri anche per le spese sostenute, che devono essere inoltre giustificabili qualora venga richiesto.
Nello svolgimento delle sue attività, ComfortCura, cerca di creare un clima di lavoro positivo in cui tutto il personale si senta coinvolto e motivato.

Relazioni con gli Affiliati (in quanto clienti) e fornitori

ComfortCura richiede che l’etica e i valori degli Affiliati e dei fornitori selezionati siano in linea con quelli perseguiti e presenti nel Codice.
Le relazioni con gli Affiliati devono essere basate sulla trasparenza delle informazioni, la fiducia, la professionalità e la competenza nonché la cortesia.
La scelta dei fornitori viene invece basata sulla qualità, sul servizio offerto, sul costo ma anche sull’innovazione: avviene in modo obiettivo, senza nessun tipo di pregiudizi né di condizionamento o influenza delle decisioni. Le relazioni commerciali sono volte al raggiungimento di un vantaggio competitivo garantito per tutti gli Affiliati e sono fondate su comportamenti etici che rispecchiano principalmente la collaborazione, la trasparenza e la fiducia.

Relazioni con l’esterno

Nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, con le Istituzioni, con i Partiti, con le Organizzazioni Sindacali e le Associazioni, ComfortCura si pone sempre in un’ottica di trasparenza, di rispetto delle leggi evitando qualsiasi tipo di condizionamento, interno o esterno, volto ad influenzare le sue decisioni.

Ambiente e Sicurezza

ComfortCura pone una particolare attenzione alla tutela dell’ambiente e alla sostenibilità ecologica. Si adopera quindi per adottare comportamenti volti allo sviluppo sostenibile, alla salvaguardia dell’ambiente e alla tutela della salute.
Inoltre, partecipa al processo di prevenzione dei rischi e alla sicurezza sul luogo di lavoro nei confronti del personale e di Terze Parti.

Disposizioni attuative

Il presente Codice Etico è un documento di grande rilevanza che tutto il personale è tenuto a conoscere, a migliorare e a diffondere. ComfortCura si impegna a fornire una copia a tutto lo staff che, dopo averne preso visione, lo sottoscrive in modo da sottolineare la condivisione dei principi esposti.
ComfortCura si impegna inoltre a rendere disponibile il Codice Etico anche ai soggetti esterni promuovendo la sua divulgazione.

Sistema di controllo

ComfortCura si impegna a definire un sistema di controlli al fine di ridurre il rischio di violazione del Codice conferendo specifiche responsabilità ad un organo interno di vigilanza e controllo, a vigilare sui comportamenti dei dipendenti e collaboratori accertando ogni violazione, a verificare che le regole decise siano in linea con i principi aziendali e quindi ad aggiornare periodicamente il Codice.
La violazione del presente Codice Etico verrà punita con l’applicazione delle sanzioni ritenute più opportune a seconda dei casi.