Servizio Assistenziale

Assistenza alla persona

Nell’assistenza verso l’anziano e il disabile, come pure nella riabilitazione per il recupero di disabilità fisiche e psichiche ComfortCura si adopera con ogni idonea azione affinché l’Ospite/Paziente possa godere di una valida assistenza per il superamento delle condizioni di non autosufficienza e per il soddisfacimento dei bisogni primari della vita. Obiettivo della nostra attività quotidiana è quello di offrire un’assistenza qualificata attraverso la competenza, la professionalità e l’umanità di coloro che, a vario titolo, operano al nostro interno.

La cura e l’assistenza dell’Ospite/Paziente viene fornita in tutte le attività quotidiane: dall’aiuto nel vestirsi e nell’igiene personale, alla somministrazione dei pasti e delle cure mediche, nonché nell’aiuto negli spostamenti e movimenti.

Tutte le iniziative terapeutiche che si evidenziano a favore del singolo Ospite/Paziente vengono perseguite al fine di tutelare la sua salute e il suo stato fisico e psichico.

PAI (Piano Assistenziale Individuale)

Il PAI, Piano Assistenziale Individuale, è un piano redatto dal personale medico volto alla personalizzazione delle cure in base alle necessità specifiche dell’Ospite/Paziente. Esso comprende una valutazione dal punto di vista medico-sanitario, riabilitativo e comportamentale dell’Ospite/Paziente e una valutazione dal punto di vista sociale, andando a conoscere gli interessi, gli hobbies e le attitudini dell’Ospite/Paziente grazie alle quali viene definita la giornata sociale all’interno della struttura.

Il Piano viene redatto raccogliendo dati e informazioni relativi alle abilità e capacità dell’assistito durante diversi colloqui antecedenti l’ingresso, a cui segue poi una prima valutazione ed esame della situazione dal punto di vista medico-sanitario. Nel PAI si stabiliscono obiettivi specifici date le esigenze e le necessità del singolo per dare ancora maggiore rilievo alla persona. Questi obiettivi, quantificabili e misurabili, vengono aggiornati e modificati costantemente per offrire un’assistenza mirata.

Tutti i progetti assistenziali delle strutture ComfortCura hanno l’obiettivo di mantenere le abilità e prevenire il decadimento fisico e cognitivo. Grazie all’operato delle figure professionali presenti in struttura le capacità e le abilità individuali vengono continuamente stimolate e valorizzate.

Assistenza medica

Gli Ospiti/Pazienti possono usufruire di un’assistenza medica continua. I compiti svolti dal personale medico sono diversi ma principalmente consistono nell’accertare lo stato di salute di ogni Ospite/Paziente effettuando le regolari visite ma anche le visite su specifica richiesta degli Ospiti/Pazienti, dei parenti di questi o della Direzione. Si occupano inoltre di stabilire la composizione delle diete alimentari.

Assistenza infermieristica

Durante il soggiorno, l’Ospite/Paziente godrà di una efficiente assistenza infermieristica, fornita da personale specializzato per tutte quelle prestazioni di carattere medico-sanitario e assistenziale. Gli infermieri presenti nelle strutture coordinano e sovraintendono al rispetto e alla somministrazione delle prescrizioni mediche, nonché provvedono al coordinamento delle cure prescritte.

In ogni struttura l’assistenza infermieristica è garantita 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno, sia nelle ore diurne che notturne.

Animazione

Particolare importanza viene data all’animazione in tutte le strutture del Gruppo ComfortCura. L’animazione è il miglior modo per stimolare la socializzazione tra Ospiti/Pazienti e fargli vivere momenti spensierati e gioiosi. Animatori specializzati coinvolgono gli Ospiti/Pazienti in attività ludico-ricreative attraverso le quali viene curato il lato sociale, relazionale, culturale  migliorando il benessere psicofisico. Inoltre, queste attività sono anche focalizzate alla stimolazione neuro-cognitiva delle persone al fine di recuperarne e migliorarne le capacità residue.

Le attività proposte vengono adattate di volta in volta in funzione delle capacità e dei suggerimenti degli Ospiti/Pazienti.

Alcune attività che si possono svolgere nelle nostre strutture sono a titolo esemplificativo:

– Giochi di società
– Lavoretti creativi
– Spettacoli teatrali
– Lettura di libri e visione di film
– Intrattenimenti musicali
– Feste a tema
– Giornate dei compleanni
– Art Therapy
– Pet Therapy
– Gite con percorsi predefiniti
– Giornate in compagnia dei bambini
– Giochi tecnologici con tablet