In onore di Renato Dapero, anche ComfortCura ha deciso di aderire alla neonata associazione culturale Rinata, avente sia finalità di ricerca che di avanzare proposte sui temi della trasformazione necessaria da parte delle RSA, del riscatto dell’immagine delle strutture e di una cultura manageriale adeguata. Crediamo che la diffusione e l’adesione a questo tipo di progetti sia di fondamentale importanza per la sopravvivenza delle Strutture stesse. Fare squadra, aiutarsi a vicenda, proporre metodi e buone prassi da condividere, migliorare la cultura manageriale, sono temi essenziali ed imprescindibili per affrontare le importanti sfide che ci aspettano in un prossimo futuro ancora incerto per il settore. Comfortcura sposa in pieno i valori e la visione di Rinata, perché sono gli stessi che sta portando avanti da quando è stata costituita e che sta cercando di trasmettere a tutte le strutture con cui si interfaccia.

ComfortCura è un Gruppo che aggrega diverse realtà operanti nel settore sanitario e socio-sanitario. Attraverso la professionalità e la competenza che contraddistingue il suo team, ed un’esperienza pluriennale nel settore, Comfortcura offre alle strutture affiliate una grande varietà di servizi finalizzati ad aiutare e sgravare le strutture da alcune attività necessarie alla gestione e al buon funzionamento, nonché ad elevarne lo standard di qualità.

Lo scopo per cui ComfortCura è nata è quello di aiutare le strutture sanitarie e socio sanitarie di piccole e medie dimensioni che, con sempre maggiore difficoltà, cercano di tenere il passo con le evoluzioni del settore e con i gruppi di medie e grandi dimensioni, sempre più presenti, specializzati e strutturati. Il nostro motto è “Insieme a noi è più semplice” ed è davvero così!

ComfortCura si prefigge di aiutare i gestori di RSA, Cliniche di Riabilitazione, Poliambulatori e Centri di Diagnostica, supportandoli e facilitandoli nella gestione, in modo tale da sgravarli da problematiche e complessità tipiche di ogni struttura. Ci rivolgiamo a strutture che faticano a posizionarsi sul mercato, che hanno una gestione obsoleta, che non riescono ad emergere, che vorrebbero fare, ma non possiedono gli strumenti giusti, come delle buone e solide procedure di funzionamento. Queste sono uno strumento necessario per esprimere e implementare la propria professionalità e competenza. Ora più che mai, una Residenza dove tutte le fasi del processo sono ben programmate e tracciate, sarà certamente in grado di avere sotto controllo e gestire al meglio anche le situazioni più complicate.  È infatti nei momenti di particolare intensità lavorativa o in caso di eventi esterni improvvisi, che si rischierebbe di indebolire la governabilità e tracciabilità del processo nel suo insieme. Pertanto, procedure chiare e condivise portano ad una perfetta e puntuale organizzazione e programmazione del lavoro di tutte le figure professionali.

L’APPROCCIO DI COMFORTCURA E’ QUINDI CARATTERIZZATO DA UN’ASSISTENZA PERSONALIZZATA E BASATA SULLE NECESSITA’ DELLE SINGOLE STRUTTURE.

ComfortCura è in grado di offrire diversi servizi e supportare le strutture nelle attività commerciali, operative e gestionali tipiche delle strutture sanitarie e socio-sanitarie. Promuoviamo l’adozione di un modello di organizzazione innovativo, efficace ed efficiente, incrementando la motivazione e le competenze del personale. Quest’ultimo è di fondamentale importanza nel fornire un servizio di qualità ed è per tale ragione che bisogna poterlo formare nel modo più appropriato, coinvolgendolo nelle attività al fine di creare un clima ideale per lavorare bene e per far sì che la struttura abbia successo. Assistiamo le strutture attraverso l’ottimizzazione gestionale ed operativa, migliorandone la redditività, al fine di essere più attrattive sul mercato, con la garanzia di avere alle spalle un brand forte ed una consulenza specializzata, in grado di aiutare le Strutture ad affrontare e risolvere nel modo più appropriato le difficoltà tipiche del settore. Tra i vari servizi offerti rientrano la realizzazione e la fornitura di materiale di comunicazione e promozionale come brochure, volantini, carta dei servizi, pubblicità per presentarsi con un’immagine coordinata e forte, welcome kit per i residenti, programmi e progetti di animazione innovativi e strutturati, e organizzazione di eventi per aprire la struttura al territorio e rafforzarne i rapporti.

Comfortcura mette a disposizione dei propri affiliati una serie di procedure operative di carattere amministrativo, gestionale, assistenziale e sanitario, per facilitare la gestione e rendere il lavoro ben organizzato ed efficiente. Preliminarmente viene svolto un audit, volto ad individuare e analizzare gli ambiti che necessitano di maggiore attenzione all’interno della struttura. Al termine dell’audit viene stilato un programma d’azione per introdurre le procedure nella gestione quotidiana della struttura con l’organizzazione di giornate di formazione per tutto il personale. Inoltre, Comfortcura fornisce un’assistenza tecnico-professionale alla struttura, comprensiva di un’assistenza legale, contrattuale, fiscale, immobiliare e nell’implementazione degli adempimenti legge.

Dopo la pandemia che ci ha travolti, è forte l’esigenza di rinascere, trasformarsi ed essere sempre pronti alle sfide che ci aspettano. È importante non farsi trovare nuovamente impreparati, mettendosi in gioco per imparare e riconoscere il bisogno e l’opportunità di aiuto e supporto, anche di natura professionale. Questa è la differenza tra una buona Direzione, che è pronta per una buona gestione, ad affrontare e intervenire sulle proprie carenze, ed invece una Direzione mediocre, che suppone essere all’altezza del suo ruolo, non accettando supporto e assistenza, rinunciando a migliorarsi.

Le criticità ed i problemi analizzati dall’esterno, si percepiscono e si elaborano con più razionalità e lucidità rispetto a chi è coinvolto direttamente in prima persona.  Un piccolo problema può infatti sembrare un ostacolo insormontabile, mentre in realtà c’è solo bisogno di affrontarlo dalla giusta angolazione, magari potendosi stupire della banalità della risoluzione. Occorre superare la frequente giustificazione “si è sempre fatto così”, andando oltre e modificando il comportamento o la procedura che evidentemente non funziona più, o forse, non è così efficace. Occorre quindi saper e poter chiedere aiuto, rivolgendosi con fiducia a professionisti specializzati ed esperti.

Comfortcura, insieme a noi è più semplice!