Il 27 dicembre 2020 sarà ricordato come il “VaxDay”, giorno in cui ha preso il via la campagna di vaccinazione anti Covid-19 tramite un piano già delineato che prevede in primis la vaccinazione del personale sanitario e degli anziani più fragili, tra cui gli Ospiti delle RSA. Gli anziani sono ad alto rischio di contrarre il Covid-19 a causa di malattie gravi legate all’età avanzata e alla possibile compresenza di più patologie pregresse. Pertanto, sia gli Operatori che gli Ospiti dei presidi socio-sanitari sono considerati ad elevata priorità di vaccinazione.

L’obiettivo della campagna di vaccinazione della popolazione è prevenire le morti da Covid-19 e raggiungere al più presto l’immunità di gregge. Dopo una fase iniziale, che dovrà essere limitata per il numero di dosi consegnate, la campagna di vaccinazione si svilupperà in continuo crescendo. I vaccini saranno offerti gratuitamente a tutta la popolazione, secondo un ordine di priorità, che tiene conto del rischio di malattia, dei tipi di vaccino e della loro disponibilità.

Nella giornata del 19 Gennaio anche alla Casa di Cura Sant’Anna di Imperia, nostro affiliato ComfortCura da tre anni, presso la palestra allestita per l’occasione sono iniziate le prime vaccinazioni. Dalle 8.30 fino alle prime ore del pomeriggio, un responsabile dell’ASL di Imperia con un medico e l’aiuto di un infermiere hanno iniziato le vaccinazioni della prima dose agli Operatori e agli Ospiti che hanno dato il consenso. Dopo 21 giorni verranno contattati per il richiamo.

Noi riteniamo che per chi lavora in RSA la vaccinazione Covid è un atto di responsabilità personale, medica e sociale. La gran parte delle Associazioni del settore, se non tutte, ed anche ComfortCura, auspicano la massima adesione possibile alla vaccinazione da parte di chi lavora quotidianamente nelle RSA. Serve responsabilità e generosità da parte di tutti nel sottoporsi alla vaccinazione al fine di proteggere le categorie più fragili e a rischio ma anche tutta la comunità in cui queste strutture operano.

Nella speranza che la campagna di vaccinazione della popolazione possa prevenire le morti da Covid-19 e raggiungere al più presto l’immunità di gregge, siamo sicuri che le Strutture continueranno a fare tutto il possibile per garantire sicurezza, serenità e comfort a tutti gli Ospiti presenti in struttura.

Per maggiori informazioni riguardo ai vaccini, visitare il sito del Ministero della Salute: www.salute.gov.it