Il 7 Ottobre nella location di Desenzano del Garda (BS), Editrice Dapero presenta l’evento formativo “Quando il personale serve e non si trova. Appunti di viaggio e strategie creative per la vita delle Residenze per Anziani”.

La crisi del personale è un elemento ormai strutturale del settore dell’assistenza agli anziani, che la pandemia ha accelerato. La situazione è oggi emergenziale non solo perché servono professionisti che non si trovano sul mercato (in particolare: medici, infermieri e OSS), ma anche perché buona parte del personale assunto tende a licenziarsi o a chiedere aumenti salariali che sono spesso impossibili per le organizzazioni, già messe a dura prova anche a livello economico in questi due anni critici.
Parlando di “crisi” non ci riferiamo quindi solo a una carenza strutturale di figure professionali necessarie, ma anche a una scarsa motivazione diffusa – soprattutto per retribuzione e condizioni contrattuali – e al dilagare della sindrome da burnout tra molti professionisti.

Diverse sono le strategie di risposta a medio e lungo termine che esperti e Associazioni si stanno impegnando a studiare e a proporre. In quest’evento formativo ne saranno citate alcune, ma esso vuole essere soprattutto un’occasione per tornare ad abitare il presente con rinnovata vitalità ed energia. Se il personale non si trova, esistono però strategie che, nel breve termine, possono essere complementari alla ricerca di un equilibrio sostenibile.

Ogni momento dell’evento inviterà ad adottare uno sguardo diverso, a fare spazio a creatività e flessibilità, sperimentando modelli organizzativi nuovi oppure già adottati positivamente in tempo di pandemia, durante il quale sono spesso emerse infatti risorse sorprendenti che, in più situazioni, hanno assicurato la coesione dei gruppi, garantendo gli standard assistenziali richiesti.
E ancora: ragioneremo sulle risorse che possono sostenere la carenza di personale, su come ottimizzare le attività dell’équipe senza sprechi di tempo, valorizzandone il know how e utilizzando tecnologie capaci di assicurare processi di lavoro più veloci e sicuri.

Dopo gli interventi di esperti di organizzazione e di alcuni rappresentanti di associazioni del settore, ascolteremo anche la voce dei professionisti stessi e delle aziende che da tempo portano il loro contributo per generare valore nel settore.