“Contenzione non è solo quella fisica o farmacologica. Contenere è anche incatenare un cuore che pulsa, una pelle che trasuda storia, ricordi ed emozioni. È tempo di s-catenare una nuova cultura. Prima di chiederci come proteggere ci chiederemo quale vita onorare”
Ottava edizione del Sente-mente ® day, uno spazio formativo gratuito che Letizia Espanoli ed i felicitatori del Sente-mente ® modello desiderano regalare a tutti i professionisti socio sanitari, alle direzioni delle residenze per anziani, ai componenti dei Consigli di Amministrazione, ai volontari ed a tutte le famiglie.
L’attenzione quest’anno è su un tema importante: la contenzione fisica e la contenzione farmacologica. Già prima del Covid nel nostro paese troppe residenze per anziani consideravano la contenzione una modalità di protezione ed in troppe non vi erano procedure capaci di costruire la libertà, elemento fondamentale per la cura. In troppe la contenzione farmacologica era utilizzata solo per coprire l’incapacità ad attivare percorsi in grado di avere cura delle persone con demenza e costruire per loro ambienti, progetti, giornate di vita dedicati. La più grande ed inutile crudeltà oggi in una residenza per anziani è far vivere tutti insieme. L’aumento delle persone con demenza ed il Covid hanno portato le residenze ad aumentare le percentuali di contenzione fisica e farmacologica.
I Relatori coinvolti nella giornata e che saranno moderati da Elena Mantesso, felicitatore supervisione e formatore del sente-mente ® modello sono:
- Roccon Daniele – Direttore Centro Servizi “A. Galvan” di Pontelongo (PD)
- Simon Giorgio – Direttore Sanitario presso Centro Progetto Spilimbergo e componente del Comitato Scientifico del Sente-mente® Modello
- Lucia Fabbri – Fisioterapista presso Villa Salus e Felicitatore del Sente-mente® Modello
- Giusi Perna – psicologa, psicoterapeuta e Felicitatore del Sente-mente® Modello
- Irene Brancia – Direttore Residenza Anziani Villa Salus – Rimini
- Letizia Espanoli – Ideatrice Sente-mente ® modello, consulente organizzativa residenze per anziani, autrice e formatrice
Tanti gli amici delle istituzioni che saranno presenti con il loro saluto: Gianluigi Pirazzoli – Presidente Anaste Emilia Romagna, Giulia Dapero – Editrice Dapero, Mirella Zambello – Presidente Consiglio Regionale del Veneto dell’Ordine degli Assistenti Sociali, Elisa Venturini – Vice Presidente Anci Veneto e Massimo Silumbra – Presidente FederAvo.