Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA)

Le Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) di ComfortCura, convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale e non, hanno l’obiettivo di accogliere e prestare cura sia a persone portatrici di disabilità fisiche, psichiche e sensoriali sia ad anziani, autosufficienti e non, affetti da patologie connesse all’età. Tutto ciò è possibile sia con ricoveri di sollievo che con soggiorni a lungo termine o frequenze diurne. Tutte le prestazioni mediche, infermieristiche e riabilitative sono volte alla prevenzione e alla cura delle malattie con programmi personalizzati secondo le varie problematiche. Contestualmente all’ingresso in struttura, infatti, viene redatto il PAI (Piano Assistenziale Individuale) in cui vengono decise le cure in base alle necessità specifiche dell’Ospite/Paziente.

All’interno delle strutture il personale è sempre attento nel rispettare il bisogno individuale di riservatezza e di privacy, stimolando la socializzazione tra gli Ospiti/Pazienti. Gli ambienti sono accoglienti e sono predisposti diversi luoghi d’incontro e di socializzazione dove l’Ospite/Paziente può trascorrere del tempo con famigliari e amici ma anche dove vengono organizzate attività ludiche e manuali. Queste attività hanno lo scopo di stimolare, valorizzare e potenziare le facoltà e le capacità degli Ospiti/Pazienti.

L’assistenza alla persona, medica ed infermieristica è orientata alla tutela e al miglioramento dei livelli di autonomia e alla promozione del benessere.