ComfortCura ha partecipato ad Exposanità 2018, mostra internazionale dedicata alla sanità, all’assistenza, alla riabilitazione e alla salute che si è tenuta dal 18 al 20 aprile 2018 a Bologna.
Con 11 saloni, 678 aziende, 318 workshop e 961 ore di formazione, Exposanità ha presentato moltissime innovazioni in ambito sanitario. Gli esempi più particolari sono il robot “umano” che proprio come un paziente vero respira, sanguina e può anche urlare dal dolore per insegnare ai medici le manovre corrette ed un nuovo contenitore che permette agli organi di rimanere in vita più a lungo senza provocare danni.
Il programma di Exposanità ha riguardato 7 categorie: ospedale, terza età, prevenzione, disabilità, ortopedia, riabilitazione e primo soccorso, trattando temi attuali e strategici quali l’innovazione, il digitale e l’etica professionale.
Il tema principale di quest’anno è stato, infatti, l’innovazione e l’utilizzo delle nuove tecnologie come opportunità per un continuo scambio di informazioni e conoscenze tra paziente, famiglia e sistema di cura. Altro tema di rilievo è stato l’utilizzo della tecnologia da parte dei caregiver per migliorare e facilitare l’assistenza: le tecnologie riguardanti i sistemi di telecomunicazione cercano di sostenere le persone anziane favorendone l’inclusione sociale, spezzando l’isolamento e favorendo un supporto emotivo.
All’interno della mostra era presente anche Horus, il Salone dedicato alla riabilitazione, all’ortopedia e alla disabilità, con un programma ricco di iniziative rivolte a tutti i professionisti e non del settore.
Un considerevole programma, pieno di appuntamenti di grande interesse per chi, come ComfortCura, si occupa dell’assistenza di persone anziane e fragili. Exposanità ha dato l’opportunità di conoscere nuovi fornitori e realtà, con la possbilità di scambiarsi conoscenze e spunti di riflessione con esperti dei vari settori.