Tutte le aziende esternalizzano alcuni servizi ma per le strutture sanitarie residenziali l’esternalizzazione ha una forte valenza strategica e un guadagno in termini di efficienza, efficacia e pronta risposta all’utente.
I servizi che si possono esternalizzare in una RSA sono diversi: i servizi alberghieri (ristorazione, lavanderia piana e degli indumenti degli ospiti, pulizie), servizi di facility management (manutenzione delle apparecchiature, degli impianti, etc.) servizi che riguardano lo staff e la loro gestione, e servizi assistenziali.
Le motivazioni dell’esternalizzazione sono da ricercarsi in primis in un contenimento dei costi di erogazione del servizio ma anche in una riduzione dei costi fissi. L’esternalizzazione può inoltre portare all’introduzione di elementi di innovazione nella struttura, che migliorano la qualità e riducono le tempistiche dei servizi, soprattutto in ambito lavanderia e stireria.
È fondamentale la ricerca e la creazione di un solido rapporto di partnership con il fornitore per la buona riuscita dell’esternalizzazione e per meglio monitorare la situazione. I controlli sull’attività da parte del Direttore di struttura devono essere costanti, per mantenere sempre il “governo” della situazione.
Concludendo, l’esternalizzazione è un valido strumento per rispondere a esigenze operative e strategiche di miglioramento delle performance aziendali.