Comforcura ha seguito il workshop tenutosi l’8 aprile al Meeting delle Professioni di Cura chiamato “Far fiorire le persone: modelli organizzativi e competenze di cura Person Centred per le organizzazioni sociosanitarie di domani.”
L’approccio Person Centred Care è un modello di cura orientato al benessere dell’anziano affetto da demenza che prende in considerazione la persona nel suo insieme, riconoscendo i bisogni di salute, sociali ed emotivi.
Di recente è diventato un punto di riferimento per guidare la trasformazione della cultura della cura nelle strutture per anziani: esistono linee guida, un’ampia letteratura nonché programmi formativi. Per questo, più viene scritto sulle buone pratiche nella cura della demenza, più diventa imperativo essere equipaggiati per tradurle in pratica.
Il risultato dell’approccio è il mantenere l’essere persona (personhood) delle persone con demenza, inteso come l’essere umano nel contesto della relazione, nonostante le ridotte capacità mentali causate dalla demenza.
I principi di questo metodo sono:
- Valorizzare la persona e chi si prende cura della stessa;
- Tenere conto della prospettiva della persona fragile e con demenza nella pianificazione ed erogazione della cura;
- Fornire cure individualizzate sulla base dei bisogni della persona;
- Permettere alle persone di essere in relazione con l’ambiente sociale.
Tramite questo metodo, la demenza viene vista come un cambio di comportamento nel modo in cui una persona percepisce e vede il mondo. I comportamenti sono tentativi di affrontare ciò che succede alla persona e di esprimere i propri bisogni. Diventa quindi terapeutica la relazione ed è il personale che può fare davvero la differenza attraverso lo sviluppo di competenze specialistiche per la demenza.
Bisogna ripensare in maniera globale al modello di cura e di assistenza erogato, focalizzandosi non solo sulla presa in carico della patologia dell’anziano da un punto di vista sanitario, ma operando un cambiamento generale sul servizio, sull’organizzazione e la pianificazione delle attività, sull’ambiente e gli spazi di vita, ma soprattutto sviluppando competenze specialistiche Person Centred sia nel personale di cura che nel gruppo manageriale.