La mente, con l’età, perde di flessibilità e ha quindi bisogno di mantenersi in allenamento, così come il corpo. La stimolazione cognitiva attraverso l’uso delle nuove tecnologie è uno degli strumenti di maggior effetto per migliorare la qualità di vita degli anziani affetti da demenza.
Uno strumento tecnologico utilizzato per questo scopo tra i tanti è il tablet; strumento semplice che ha molteplici funzioni come quello di tenersi in contatto con i propri famigliari, informarsi, leggere giornali, scattare foto, etc. Può essere utilizzato dal singolo anziano che si trova nel proprio domicilio ma anche nelle strutture dedicate, dove sempre di più, il momento dell’animazione acquista un ruolo rilevante. Un’attività nuova e differente per allenare la mente, divertendosi.
Esistono vari programmi dal design e dalla grafica chiara e semplice per permetterne l’utilizzo a tutti. I giochi presenti sono utili ad allenare la memoria, a stimolare l’attenzione, il linguaggio, la semantica, il ragionamento, etc.
Questo tipo di stimolazione attraverso il gioco garantisce una migliore autonomia nella vita di tutti i giorni, previene disturbi cognitivi come l’Alzheimer ed inoltre aiuta a rompere l’isolamento favorendo il legame sociale.
Per gli anziani l’uso di questi innovativi programmi è una vera scoperta. Essi sono felici di toccare con mano uno strumento tecnologico, il tablet, inesistente nella loro epoca. Si sentono più coinvolti nella vita sociale perché finalmente possono utilizzare uno strumento che usano quotidianamente i loro famigliari, e che adesso gli permette di giocare insieme e di restare in contatto. Inoltre li aiuta a combattere i momenti di solitudine e il senso di abbandono che spesso provano alcuni anziani poiché risiedono lontano dai propri famigliari.
Il tablet soddisfa la loro curiosità con stimoli sempre nuovi e con attività studiate appositamente per mantenere intatte le capacità e il ragionamento logico. Gli effetti benefici si vedono fin da subito: gli anziani sentono finalmente di essere capaci, si divertono e si sentono rinati.
Presso la Casa di Cura Sant’Anna, già da qualche mese, è stato avviato il programma “AttivaMente” rivolto ai Pazienti del reparto Salute Mentale e agli Ospiti della RSA. Nel tablet sono presenti più di 14 giochi: puzzle, giochi musicali, giochi numerici, comporre proverbi famosi, ricercare la parola sbagliata all’interno di un gruppo di parole, trovare le coppie di bandiere o dipinti sono solo alcuni esempi ma tutti più che utili per recuperare e migliorare le capacità degli Ospiti. L’utilizzo del programma è iniziato nel mese di Maggio ed è solo uno dei tanti progetti partiti negli ultimi mesi che fanno capire come la Casa di Cura Sant’Anna sia sempre più rivolta all’utilizzo di strumenti innovativi per prendersi cura dei suoi Ospiti nel migliore dei modi.