Un giorno all’anno per celebrare i nonni, ma non ne basterebbero 365!
Ormai ricorrenza diffusa è la festa dei nonni che si festeggia il 2 di Ottobre. In Italia, la festa dei nonni è diventata legge dal 2005 e viene definita come un “momento per celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale”. E proprio i nonni con i loro racconti, le coccole, la dolcezza nell’ascoltare e nel consolare rivestono un ruolo di primaria importanza nel contesto famigliare.
Sono circa dodici milioni i nonni presenti sul territorio italiano, punti di riferimento per figli e nipoti.
Ma che mondo sarebbe senza i nonni? I nonni rappresentano una parte importantissima nella vita di un bambino e in quella dei genitori. Non sono solo una figura di riferimento dal punto di vista affettivo, ma aiutano concretamente nella vita quotidiana: accompagnano e vanno a prendere i nipoti a scuola se i genitori lavorano, sbrigano le faccende di casa e a volte contribuiscono anche economicamente.
Per i bambini trascorrere del tempo con i nonni è educativo e li aiuta ad arricchirsi nel loro percorso di crescita; per i genitori è una tranquillità maggiore ma anche un costo minore rispetto ad affidarli ad una babysitter o ad una struttura comunale o privata.
Ma anche per i nonni stessi occuparsi dei nipoti ha i suoi vantaggi: mantiene giovani, li fa sentire utili perché gli vengono affidate delle responsabilità e c’è qualcuno che conta su di loro. Dall’altra parte non bisogna caricare i nonni di troppo lavoro: i bambini, si sa, non riescono a star fermi, e per i nonni può diventare pesante con l’età e le difficoltà fisiche che avanzano.
Due generazioni a confronto che imparano l’una dall’altra. Il legame ma soprattutto la complicità che li lega è unica nel suo genere. E allora festeggiamoli questi Supernonni che hanno fatto e fanno ancora moltissimo nella vita di tutti noi, ma non solo il 2 Ottobre. Chiamiamoli, ascoltiamoli, coinvolgiamoli ogni giorno.
Durante questa giornata vengono organizzate molte iniziative da parte dei comuni, delle scuole, ed anche la Casa di Cura Sant’Anna ad Imperia ha deciso di omaggiarli attraverso l’organizzazione di una festa, nel corso della quale sono stati i protagonisti.
Grazie alla bellissima giornata di sole, la festa si è svolta in terrazza, dove attraverso aneddoti raccontati dai nonni-ospiti, alle danze e alle canzoni con la band musicale, hanno trascorso un pomeriggio di gioia e divertimento.
Un caloroso augurio a tutti i nonni!