Vi sentite stanchi, affaticati, privi di energia, con frequenti sbalzi d’umore? No non siete malati, è l’effetto del mal d’autunno. Un misto di disturbi fisici e psicologici che caratterizza le nostre giornate in questo inizio d’autunno.
Il cambio di stagione con le giornate che si accorciano, la riduzione delle ore di luce, i primi freddi che si fanno sentire, portano ad un senso di depressione e di stanchezza generale. In particolare il corpo inizia a produrre più melatonina, associata al rilassamento ma anche agli stati di depressione, e meno serotonina, ormone collegato al benessere e alla felicità.
Il clima più freddo e umido influisce soprattutto su chi soffre di artrosi e di reumatismi. Le articolazioni e le ossa ne risentono e noi ci sentiamo più stanchi e più affaticati nei movimenti. Un buon rimedio è un bagno o una doccia molto calda, specialmente al mattino, per sciogliere i muscoli e iniziare la giornata con il piede giusto.
In questo periodo siamo anche più soggetti alle infezioni e ai virus. Prima di ritrovarci a letto con i sintomi influenzali bisogna incrementare le difese immunitarie. Frutta e verdura sono l’ideale ma a volte è necessario avere un aiuto esterno. Integratori di vitamina B e C che si possono trovare in farmacia, in erboristeria o nei supermercati rappresentano un valido aiuto. Anche il consumo di magnesio può essere utile nel regolare lo stress e l’umore.
Per combattere il mal d’autunno possiamo affidarci ad alcuni rimedi naturali come consumare miele al posto dello zucchero, o anche da solo, che agisce come energizzante; rafforzare il sistema immunitario con la vitamina C che in questa stagione si trova naturalmente negli agrumi; bere tisane a base di passiflora, melissa, valeriana o la classica camomilla per rilassarsi e dormire sereni. Contro gli sbalzi d’umore e l’irritabilità è invece molto efficace l’olio essenziale di lavanda. Inoltre è bene beneficiare il più possibile della luce solare durante il giorno che aiuta a stimolare la produzione di vitamina D. Chi lavora può sfruttare il momento della pausa pranzo con una breve passeggiata insieme ai colleghi per assorbire la luce solare. L’attività fisica è sempre un buon alleato perché tramite essa si riattiva la circolazione del sangue potenziando la funzione immunitaria.
Proprio lo stress è uno dei nemici più insidiosi per noi. Dopo le vacanze abbiamo dovuto riabituarci ai ritmi di lavoro, abbiamo ripreso alcune attività come la palestra, tutte queste cose stressano il nostro corpo che nel frattempo si deve anche abituare alle nuove temperature e ai modificati cicli naturali di luce e buio.
Il consiglio in più: stai all’aria aperta, goditi il sole ancora tiepido, coccolati leggendo un libro, ascoltando della musica o mangiando il tuo piatto preferito, fai le piccole cose che ti rendono felice. È questo il segreto per vivere bene e affrontare con facilità i sintomi del mal d’autunno.