Chi ha detto che dopo una certa età alcune cose non si possono più fare?
Paddy Jones, classe 1934, è una simpatica signora inglese con una smisurata passione per la danza e nello specifico per la salsa. Nel 2009 è diventata famosa per aver vinto, insieme al suo partner Nico, la versione spagnola del talent “Tù si que Vales”.
Paddy detiene il Guinness World Record come Oldest Acrobatic Salsa Dancer cioè la ballerina più anziana di salsa acrobatica.
La passione per la danza è iniziata quand’era ancora piccolissima: all’età di 2 anni già praticava danza classica e a 15 anni era in grado di improvvisare coreografie con stili diversi.
Sorpassata la maggiore età però, decide di abbandonare la danza dopo aver conosciuto il suo futuro marito David. Sono stati anni felici quelli passati insieme a David, e dopo soli due anni dal loro trasferimento in Spagna in seguito al pensionamento del marito, David muore di leucemia.
Paddy, rimasta sola, decide di tornare alla sua grande passione e riprendere la danza. Si iscrive ad una scuola di danza spagnola dove è determinata ad imparare il flamenco. Qui incontra Nico, 40 anni più giovane di lei, che le fa da maestro e subito si instaura un rapporto di fiducia e feeling che si trasforma in una collaborazione che si rafforza negli anni.
Dopo aver partecipato a vari talent in diverse parti del mondo, Paddy e Nico sono sbarcati in Italia a “Tu si que Vales”.
La loro esibizione ha strabiliato il pubblico lasciandolo a bocca aperta e gli ha garantito una standing ovation. Giravolte, volteggi, passi a ritmo davvero spettacolari, cose che non ti aspetteresti da una “nonnina”, se cosi si può definire, di 83 anni! Tutta la sua grinta e la sua passione traspaiono dal modo in cui balla e da come affronta ogni giorno la vita.
Un fantastico esempio di come la passione per qualcosa sia il vero fuoco che ci animi!
Seguire le proprie passioni sarà il segreto per una vita lunga e in salute? Nella speranza che sia cosi, intanto Paddy ci consiglia di mangiare molto cioccolato.