Con il termine prevenzione intendiamo tutte quelle attività, azioni e comportamenti messi in atto per evitare l’insorgere di malattie e conservare un buono stato di salute.
Le regole per una buona prevenzione sono poche e chiare e le possiamo riassumere nella frase: Mantenere uno stile di vita sano. Nello specifico questo si traduce nel non fumare, non abusare di alcolici, fare attività fisica almeno due volte a settimana, variare gli alimenti, prediligere frutta e verdura, tenere a bada lo stress e controllare la qualità del sonno. Questi sono consigli generici ma sempre validi, che sarebbe bene che tutti seguissimo per avere una vita lunga e in salute. Inoltre, è sempre bene fare dei controlli e dei check up periodici per verificare e mantenere un buon livello di salute. Proprio per questi motivi la Casa di Cura Sant’Anna di Imperia ha organizzato, sabato 11 Maggio 2019, la II° Edizione della Giornata dedicata alla Prevenzione e alla Salute aperta a tutta la cittadinanza. Sono state diverse le iniziative gratuite proposte dalla Struttura in una mattinata ricca di interventi e testimonianze di Associazioni del territorio grazie alle quali si sono trattati temi importanti e attuali e ci si è potuti confrontare con gli Esperti del settore.
Il tema della prevenzione, però, è un tema a tutto tondo, non si intende solo in ambito “sanitario” ma anche prevenzione e sensibilizzazione a comportamenti più corretti e rispettosi verso gli altri. Attraverso l’inclusione sociale e l’educazione si può frenare il fenomeno del bullismo o della violenza, episodi che purtroppo vengono spesso riportati dalle cronache.
Per questo è importante prevenire in ogni campo e allo stesso tempo educare anche i più piccoli per costruire una società ricca di valori e… in salute!