Comfortcura ha partecipato al webinar online organizzato dal marchio Qualità e Benessere in cui si è discusso del Piano Nazionale della Non Autosufficienza e della legge delega “Norme per la dignità della persona anziana e per la presa in carico della persona non autosufficiente”.

Ma cosa prevede la legge delega?

Domiciliarità e suo potenziamento, importanza di offrire alle famiglie servizi di sollievo e di disbrigo delle pratiche, ma anche forme di residenza solidale e sociale.

In particolare per le famiglie e i cittadini la legge vuole offrire politiche di invecchiamento attivo, il punto unico di accesso a cui le persone possono rivolgersi per attività di ascolto, d’informazione, di presa in carico e di valutazione multidisciplinare ed infine per la definizione del progetto personalizzato. L’obiettivo è appunto quello di arrivare a un progetto personalizzato definito insieme alla persona e ai suoi familiari, con un responsabile di progetto e un budget di cura.

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali aveva istituito la Commissione “interventi sociali e politiche per la non autosufficienza”, presieduta da Livia Turco, con lo scopo di definire il piano 2022-2024 e composta da accademici, esperti e operatori sul campo nell’ambito della Rete della protezione e inclusione sociale. Completati i lavori, è stata costituita una nuova commissione interministeriale nella quale sono confluiti anche i lavori di quella istituita dal Ministero della Salute, presieduta da Mons. Vincenzo Paglia.

In sintesi, la Commissione Paglia ha lavorato privilegiando la cura a domicilio ma vista la progressiva perdita di autosufficienza, la residenzialità  ha un ruolo importante nella cura. La Commissione Turco, invece, ha valorizzato la componente sociale rispetto a quella sanitaria, sottolineando quanto la prevenzione e l’assistenza sanitaria siano centrali nella cura. L’attenzione quindi deve essere posta sia in ambito di cura domiciliare che residenziale, al fine di garantire un servizio di cura personalizzato, appropriato e di qualità.