L’attività fisica ha svariati effetti positivi sia sul corpo che sulla mente. Non solo ci permette di rimanere in forma ma è anche una valvola di sfogo a tutti i problemi quotidiani. Muoversi aiuta la digestione, favorisce la circolazione, allevia mal di schiena e dolori cervicali, rafforza i muscoli, le ossa e le articolazioni. Questi sono solo alcuni dei benefici che possiamo riscontrare nell’attività fisica, ma ecco nel dettaglio 5 attività che vi consigliamo e relativi benefici:

  1. Camminata

La camminata è un’attività molto semplice anche perché si può fare quando si vuole, non ha costi e permette di stare all’aria aperta. Non per forza bisogna tenere un passo moderato, anche se è consigliato, va bene anche camminare per le vie del centro città facendo shopping: l’importante è muoversi!

In molte città vengono creati dei gruppi di cammino che si ritrovano una o due volte a settimana. In questo modo si ha l’occasione di socializzare e la camminata sarà ancora più piacevole.

  1. Ballo

Molto amato dai più anziani, il ballo è una forma di attività fisica molto divertente. In coppia o da soli permette un movimento aerobico utile a stimolare il tono muscolare favorendo la flessibilità e l’equilibrio.

Anche in questo caso, frequentando corsi di ballo o le sale da ballo si potranno conoscere persone nuove evitando l’isolamento.

  1. Nuoto

Il nuoto permette l’allenamento di quasi tutti i muscoli del corpo ed è inoltre indicato perché, grazie al galleggiamento in acqua, non si accumula stress su giunture, articolazioni e ossa.

  1. Bicicletta

Pedalare in città, al parco o attraverso i piccoli paesini è stupendo nella bella stagione. Si bruciano grassi, si tonificano le gambe, si rinforzano le articolazioni e aiuta a mantenere un cuore sano. Il nostro consiglio è quello di usare le piste ciclabile, se presenti, per non rischiare brutti incidenti e viaggiare in tutta sicurezza.

Nel periodo invernale quest’attività può comunque essere svolta coprendosi bene o utilizzando la cyclette.

  1. Pilates

Il pilates, molto in voga negli ultimi anni, è un allenamento basato sul trovare e mantenere la corretta postura del corpo aiutando la funzione di bilanciamento ed equilibrio della colonna vertebrale. In questo modo scompaiono rigidità, tensioni, dolori alla schiena e alla cervicale e si migliora l’elasticità dei muscoli. Inoltre il pilates è una disciplina che porta anche benefici mentali perché si impara a controllare meglio la respirazione e si riduce lo stress.

L’attività sportiva è un toccasana per la salute, scegli l’attività più adatta a te e inizia l’autunno con sprint!