Finalmente sono arrivate le feste natalizie e con esse le grandi mangiate in compagnia, il meritato riposo dopo un anno faticoso e qualche giorno di tanto attesa calma e tranquillità. Tranquillità si fa per dire perché, come tutti sappiamo, i giorni prima della vigilia sono sempre carichi di impegni: bisogna destreggiarsi tra la ricerca pazza dei regali dell’ultimo minuto e le cene con amici e colleghi per scambiarsi gli auguri.
Ma come si può fare per passare un sereno e salutare natale in famiglia?
- I regali: invece che visitare ogni negozio del nostro centro commerciale preferito e non riuscire comunque a trovare niente di adatto perché fuori budget o perché alla ricerca di qualcosa di speciale nel negozio successivo, è bene immaginarsi cosa potrebbe piacere all’altra persona. Mettersi nei panni dell’altra persona e pensare per un momento cosa potrebbe piacere veramente a lei e non a noi, è un punto molto importante. Ricorda, i regali perfetti sono quelli fatti con il cuore!
- Non cercare la perfezione: siamo sempre alla ricerca di menù con portate particolari per cene e cenoni per stupire tutti i nostri ospiti, ma allo stesso tempo siamo in ansia da prestazione. Natale è un momento per stare in famiglia e famiglia non significa perfezione ma stare bene con i propri cari. Se la pasta è un po’ salata o l’arrosto un po’ bruciacchiato non sarà di certo la fine del mondo!
- Evitare gli eccessi a tavola: in questo periodo natalizio le cene e gli aperitivi con i diversi gruppi di amici e colleghi si moltiplicano. Importante è essere moderati nel consumo di cibi dai salumi pieni di grassi, ai cibi preconfezionati come patatine e snack ai dolci tipici di questa stagione: pandori e panettoni con l’immancabile cremina al mascarpone. Sappiamo bene che a tutte le prelibatezze natalizie che ci propongono è difficile resistere, soprattutto se si è golosi. Come dice il detto abbiamo tutti “gli occhi che mangiano più della bocca”, ma attenzione bisogna prendersi cura del nostro corpo!
- Attività fisica: dato che il periodo natalizio è pieno di abbuffate in compagnia, alla fine di ogni pasto è consigliato muoversi magari facendo una camminata tutti insieme per cercare di smaltire qualche caloria di troppo. Certo rimanere in casa al calduccio con una bella atmosfera natalizia è decisamente una bella tentazione, ma anche pensare all’idea di fare una passeggiata all’aria aperta, sgranchire un po’ le gambe, rimaste troppe ore sotto al tavolo, e trovarsi con qualche amico in centro città può essere una nuova buona abitudine.
- Goditi ogni momento: il Natale è un momento magico da trascorrere insieme alle vostre persone speciali. Dagli addobbi natalizi con i quali adornare tutta la casa, alla preparazione della tavola e del pranzo sono tutti dei bei momenti che si devono affrontare con serenità e gioia.
Sperando che questi consigli vi possano essere utili, non rimane che augurare a tutti voi un sereno e felice Natale (Im)Perfetto!