La postura viene definita come “l’adattamento personalizzato di ogni individuo all’ambiente fisico, psichico ed emozionale” (Treccani). Possiamo quindi spiegarla come il modo in cui ognuno di noi reagisce alla forza di gravità.
Una postura non corretta può causare diversi problemi a livello fisico e reumatico. Migliorando la postura non solo si migliora la mobilità, l’agilità e la resistenza fisica durante la giornata ma anche le prestazioni sportive ed inoltre si migliora la comunicazione esterna di noi stessi, dato che il linguaggio del corpo ne rappresenta un importante parte.
Chi non ha mai sofferto di mal di schiena o di collo causati da una postura scorretta? Ecco allora 5 consigli per avere una postura corretta:
- La prima regola è: in tutte le attività mantieni la schiena ben dritta. Se sei seduto davanti al pc, a tavola o se sei in piedi, è importante mantenere la schiena dritta, le spalle aperte e rilassate, cercando di evitare di ingobbirsi.
- Quando sollevi dei pesi, piega gli arti inferiori e trasporta il peso tenendolo vicino al corpo per evitare di deformare e comprimere i dischi intervertebrali.
- Allena il diaframma. Respirare con il diaframma aiuta ad allungare la colonna vertebrale ed un ciclo di inspiri profondi dal naso ed espiri dalla bocca aiutano anche a buttare fuori tutte le tossine.
- Stretching: esistono dei semplici esercizi da fare ogni giorno per allenare e rilassare i muscoli. Facili, veloci e che si possono fare dappertutto senza attrezzi, come ad esempio avvicinare scapole e gomiti dietro la schiena.
- Dormi sulla schiena, è la posizione migliore. Se si dorme in posizione prona (ovvero a pancia in giù), si rischia di esercitare troppa pressione sulla parte superiore della colonna vertebrale, non aiutando il rilassamento dei muscoli della schiena.
Avere una postura corretta non serve solo per non provare disturbi fisici e dolori, che man mano con l’avanzare dell’età peggiorano, ma anche per una motivazione più “estetica” e comunicativa. Schiena curva e spalle strette indicano una posizione di difesa e di non sicurezza, che non è il modo migliore per presentarsi ai nostri interlocutori, oltre a non essere bello da vedere. Ecco perché è davvero importante migliorare la postura. Seguendo questi pochi e semplici consigli si potranno rilevare notevoli miglioramenti.