Esistono alcuni alimenti che combinati insieme hanno effetti disastrosi per la nostra forma fisica e per la salute. In tavola infatti non bisogna solo stare attenti a mangiare cibi sani, che non abbiano un eccesso di calorie, ma anche a come abbinarli tra loro. Un esempio riguarda il fagiolino: esso è diuretico, povero di sodio e va bene associato con carne. Se invece lo associamo al pesce la somma dei sali contenuti in entrambi gli alimenti causa una contrazione della diuresi con conseguente ritenzione idrica.
Ecco quindi quali sono le indicazioni per una corretta combinazione degli alimenti:
- Bisogna evitare l’eccesso di zuccheri. Se mangiamo un primo piatto dobbiamo poi evitare il pane e la frutta. Inoltre le verdure cotte come carote, fagiolini e finocchi trasformano fruttosio in glucosio, diventando molto zuccherine e sono quindi da evitare se mangiate con un primo piatto.
- Bisogna evitare di associare tipi diversi di proteine come latte e carne, uova e formaggio o pesce e legumi. Inoltre i carboidrati complessi e le proteine non vanno associati in uno stesso pasto. No quindi ad un pasto formato da pasta e carne.
- Il formaggio va benissimo in abbinamento con verdure cotte soprattutto quelle ricche di ferro come cicoria, spinaci, indivie e carciofi. Assolutamente da evitare l’abbinamento mozzarella-pomodoro nel classico piatto estivo della caprese perché il pomodoro è un cibo acido, mentre la mozzarella un cibo basico e quindi affaticherebbe la digestione e apporterebbe un eccesso di sali minerali.
- La pizza è un alimento che unisce sia una buona quantità di zuccheri che un eccesso di sali. Non bisognerebbe associarla alla birra, anche se la coppia birra-pizza è un classico per eccellenza. La motivazione di ciò sta nel fatto che la maggior parte delle pizze hanno una lievitazione accelerata che spesso continua durante la digestione e riceve un rafforzamento dai lieviti della birra con il risultato di una pesantezza di stomaco.
- La frutta fresca va consumata lontano dai pasti perché lo zucchero contenuto, se mescolato ad altri alimenti, genera fermentazioni. In generale, è comunque preferibile consumare un solo tipo di frutta per volta.