Il nostro articolo prende spunto da uno speciale dedicato ai Caregiver e pubblicato da Villagecare di cui ComfortCura è partner. È quindi un omaggio a tutti coloro che si prendono cura del proprio caro ammalato.
Essere un Caregiver è difficile. Molti sono i sentimenti che entrano in gioco quando si è a contatto e bisogna prendersi cura giorno per giorno dei propri familiari, anziani, malati e non autosufficienti: rabbia, frustrazione, impotenza, tristezza, dolore, solitudine.
Ci si ritrova ogni giorno in una situazione di stress per cui qualsiasi comportamento, azione o richiesta dei propri cari può provocare reazioni di rabbia, che in un contesto normale risulterebbero esagerate. Ma è proprio la ripetitività delle giornate, il senso di responsabilità e di impotenza che la causa. Vi proponiamo alcuni suggerimenti su come superare la rabbia che si prova:
- Arrabbiarsi non risolverà il problema. Devi capire che purtroppo la condizione in cui si trova il tuo famigliare è una condizione dettata dalla malattia, non puoi fare niente a riguardo. Devi solo accettare la situazione e cercare di volgerla al meglio sia per te che per lui.
- Sfoga la rabbia: trova dei modi sani e salutari per liberarti di tutta la rabbia, stress e nervosismo che accumuli durante la giornata. L’attività sportiva è un esempio perfetto, ti aiuterà a svagarti e ti farà anche bene a livello fisico. Anche solo una passeggiata può contribuire a far passare la tensione.
- Divertitevi insieme: ogni tanto per alleviare la tensione della situazione che stai vivendo è bene fare qualcosa insieme che vada oltre la routine. Anche semplicemente mettere un po’ di musica riuscirà a smorzare la frustrazione.
- Chiedi aiuto: questo tipo di attività è molto pesante. Devi quindi essere aperto a chiedere aiuto, se ne hai bisogno, a parenti, amici o a operatori professionali per alleggerire lo stress e l’ansia derivante dalle responsabilità di cui ti sei fatto carico. Puoi parlare ad un amico che ti può aiutare e sostenere anche solo moralmente.
- Dai valore a quello che fai ogni giorno: il tuo ruolo è davvero importante. Anche se spesso non ti sembra, stai facendo molto per far vivere dei momenti sereni alle persone di cui ti occupi. Fallo sempre con tanto amore.