È arrivata l’estate ed insieme ad essa il grande caldo. Nelle torride giornate estive spesso rimpiangiamo la frescura dei mesi invernali, consapevoli di dover affrontare il caldo, l’afa e l’umidità. Oltre ai classici consigli di non uscire durante le ore più calde della giornata, cioè tra le 11 e le 17, per evitare un po’ di “sofferenza”, vi forniamo alcune dritte:
- Ovviamente sono da prediligere gli indumenti di colore chiaro, non aderenti, di consistenza leggera in fibre naturali, in cotone o in lino. Da evitare i capi d’abbigliamento scuri e quelli in fibre sintetiche, danno una sensazione di maggiore caldo e non lasciano respirare la pelle in modo adeguato facendovi sudare maggiormente.
- Quando si esce di casa è bene coprirsi il capo con un cappello e applicare uno strato di crema solare per proteggere la pelle dai raggi UV e UVA. Anche gli occhi vanno protetti dai raggi solari, soprattutto quelli chiari, con occhiali e lenti con adeguata protezione.
- Nelle torride giornate estive è bene stare attenti anche all’ Bisogna mantenersi idratati bevendo molta acqua, anche se non si sente la necessità di bere; evitare gli alcolici e i super alcolici e fare spuntini leggeri prediligendo frutta e verdura.
- Gli elettrodomestici, oltre a consumare energia, se rimangono attaccati alla presa riscaldano l’ambiente. Meglio spegnerli e tutto ciò che non usate può essere scollegato dalle prese di corrente: macchina del caffe, robot da cucina, computer, etc.
- Circondatevi di piante: se avete un giardino, una terrazza ma anche un semplice balcone riempitelo di piante che aiuteranno a schermare la casa dai raggi solari.
Inoltre tenere le persiane chiuse o le tapparelle abbassate durante il giorno aiuterà a mantenere la casa fresca, mentre verso sera si può far circolare un po’ di aria aprendole. Per chi ne ha la possibilità, consigliamo di passare un paio di settimane in luoghi più freschi, ad esempio in montagna anche a basse quote.
Queste semplici regole vi permetteranno di sopportare meglio il caldo e vivere un’estate più serena.