di F. Cavanna, P. Borio.

Un libro che aiuta le strutture per anziani a dotarsi di una filosofia di cura capace di rispettare il tempo di vita degli anziani, le loro preferenze e il loro “diritto” alla lentezza.

 

Se «il rispetto della persona passa dal rispetto del suo tempo» perché nelle strutture per anziani quasi sempre ci si alza, ci si lava e si mangia alla stessa ora? Anche le attività da svolgere, specialmente quelle indirizzate agli anziani con demenza, sono previste in modo rigido e nemmeno troppo creativo.

CURA LENTA è una filosofia di cura proposta dagli autori, che mette al centro il tempo intimo delle persone e che rivaluta quel diritto non scritto “alla lentezza” che tutti noi vorremmo veder rispettato nei nostri ambienti di vita.

Un libro adatto a chi coordina, gestisce o dirige strutture socio-sanitarie e utile a chi vive i servizi dall’interno, per scoprire quali “attrezzi” e modelli organizzativi possono essere seguiti dalle nostre RSA per metterle in condizioni di essere pienamente rispettose delle libertà delle persone.

Un libro che fa bene a tutti i professionisti che si prendono cura di anziani e che hanno sempre immaginato un’assistenza libera, morbida lenta.

Per assistere alla presentazione del libro clicca qui!