Ogni giorno sentiamo al telegiornale di rapine e truffe soprattutto a danni degli anziani. Le modalità sono sempre più fantasiose e purtroppo sono in continuo aumento.
Capita spesso che un anziano, a seguito di una truffa, non denunci il fatto per la vergogna di non aver compreso per tempo la situazione. Queste truffe, quindi, oltre a provocare disagi economici, provocano anche effetti che si ripercuotono sull’emotività, già fragile, di queste persone.
Ma come prevenire una truffa? Vi segnaliamo alcuni consigli da seguire sempre:
- Non aprite la porta agli sconosciuti: spesso si presentano persone alla nostra porta che sostengono di essere venuti a leggere i contatori, a riscuotere bollette o altro. Bisogna sempre chiedere un documento identificativo ma è sempre meglio non lasciarli entrare in casa e chiamare un vicino o un parente.
- Diffidate delle apparenze: sorriso cordiale, ben vestito, disponibile, i truffatori si presentano sempre così. Sembrano persone così per bene che non sospetteresti mai che ti possano rubare il portafogli di lì a poco.
- Custodite poco denaro nel portafogli e in casa: è sempre meglio non andare in giro con troppi contanti nel portafoglio né tenere troppo denaro o gioielli di valore in casa.
- Non firmate nessun modulo, meglio farlo prima visionare a un famigliare. Inoltre mai consegnare soldi o oggetti di valore a chi vi racconta di un problema di un vostro famigliare. Se avrà bisogno sarà il famigliare stesso a chiederveli.
- Quando dovete fare operazioni di prelievo o versamento in banca o in ufficio postale fatevi sempre accompagnare. È infatti questo uno dei momenti su cui molti truffatori puntano. Se vi sentite osservati bloccate le operazioni di prelievo al bancomat.
Un altro elemento importante e utile per prevenire le truffe è cercare di creare nel vicinato uno spirito di reciproco sostegno, segnalando e invitando a segnalare movimenti o persone sospette.
Ma il consiglio più importante che possiamo darvi è questo: chiamate sempre la polizia al numero 112 sia per un dubbio o perché non vi sentiate al sicuro. Loro interverranno prontamente a qualsiasi ora per verificare e scongiurare il pericolo.