Con la terza età possiamo dire che inizia una “seconda giovinezza” in cui divertirsi, viaggiare e godersi la vita. Gli over 65, infatti, sono persone in forma e giovanili, che non rinunciano ad attività che li rendono felici, come viaggiare. Ecco quindi alcuni consigli su come organizzare la perfetta vacanza per over 65.
- La meta: oltre al mare e alla montagna si possono scegliere mete che abbiano anche un valore culturale dando la possibilità di visitare musei, monumenti, siti archeologici, etc. Una soluzione molto apprezzata è il soggiorno alle terme in cui è possibile rilassarsi ma accedere anche a cure specifiche per alcune patologie prescritte dal medico curante e in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale.
- Il mezzo di trasporto: i mezzi pubblici come treni o autobus sono ottimi per raggiungere la meta prescelta. Oltre ad essere sicuri, ci si può godere il viaggio attraverso il finestrino. Si evita lo stress del mettersi al volante e ci si gode la vacanza iniziando proprio dal viaggio. Spesso gli over 65 (a volte anche gli over 60) possono acquistare dei biglietti a prezzi scontati pagando anche fino alla metà della tariffa.
- La struttura: che sia un hotel, un bed & breakfast o qualsiasi altra forma di ospitalità l’importante è che sappia rispondere alle vostre esigenze e anche “coccolarvi”. La struttura non deve avere barriere architettoniche e, se disposta su più piani, deve avere l’ascensore. Anche la posizione è importante per muoversi al meglio. Un’attenzione particolare deve essere posta al menù, sia che si opti per l’opzione di mezza pensione o pensione completa. Questo deve essere vario, seguire la stagionalità e prevedere dei piatti tipici del luogo per immergersi ancora di più nella vacanza.
- Il programma: Il viaggio va programmato in anticipo, scegliendo cosa visitare e i percorsi. All’interno del programma bisogna anche calcolare delle pause sia per gustare i manicaretti locali sia per riposarsi che per leggere un buon libro.
Vi consigliamo inoltre di contattare le cooperative, le onlus e associazioni locali che spesso e volentieri organizzano vacanze, ma anche gite, per over 65. Offrono pacchetti vacanza già organizzati e hanno il vantaggio di non farvi avere pensieri e farvi viaggiare con un bel gruppo di persone più o meno coetanee, rendendo più facile la socializzazione e piacevole la vacanza.