L’invecchiamento della pelle, con l’avanzamento dell’età, è un fenomeno inevitabile ma con gli opportuni mezzi e accorgimenti, si può cercare di ritardarlo e di contrastarlo.
La pelle viene ogni giorno messa alla prova dall’ambiente esterno: smog, raggi UV e UVA, stress, etc. sono tutte cause di invecchiamento cutaneo. Molto dipende infatti dallo stile di vita e dall’ambiente che ci circonda, e solo una piccola parte dipende dalla genetica.
I primi segni dell’invecchiamento come micro rughe, accentuazione delle linee d’espressione, aspetto poco compatto e pelle meno tonica si manifestano già intorno ai venticinque anni, ma per fortuna a occhio nudo non si notano ancora grandi cambiamenti! Dai venticinque anni in poi, invece, la pelle inizia a rallentare le sue funzioni vitali e a perdere quell’aspetto elastico e compatto. Più in là nel tempo, invece, sono visibili segni più accentuati come rughe profonde, pelle secca, sottile e aspetto rilassato/cadente a causa dell’effetto gravitazionale. Un trattamento anti-age è sicuramente un prezioso alleato, ma da solo non basta.
L’international Antiaging Commission, formata da un gruppo di specialisti, studia le strategie più efficaci per rallentare l’invecchiamento e ha definito alcune linee guida da seguire tra cui:
- Consumare più calorie aumentando così la massa magra che stimola la produzione di sostanze chiave per la lotta all’invecchiamento
- Tenere sotto controllo l’indice glicemico e quindi non eccedere con il consumo di zuccheri
- Bere molta acqua durante la giornata e soprattutto lontano dai pasti
- Disintossicarsi dalle tossine accumulate con l’introduzione di cibi in eccesso e di bassa qualità attraverso una dieta equilibrata e con l’aiuto del classico bicchiere di acqua e limone tiepida da bere rigorosamente appena svegli
- Mantenere uno stile di vita fisicamente attivo
- Ridurre lo stress attraverso attività fisica, passeggiate, ma anche concedendoti dei momenti solo per te
- Dormire bene e almeno 7-8 ore ogni notte
Gli elementi che possiamo attivare per rallentare e contrastare l’invecchiamento sono molti, ma il punto di partenza è la nostra volontà di prenderci cura di noi stessi e della nostra pelle attraverso gesti ed attenzioni costanti.