La camminata ha molteplici effetti positivi sia sul nostro fisico e che sulla nostra psiche. Infatti, camminare aiuta a tenersi in forma, prevenendo i problemi articolari, cardiaci e polmonari, ma aiuta anche a curare la depressione e l’ansia, e mantenere allenate attenzione e memoria operando sul rendimento cognitivo. Secondo alcuni studi, camminare ad un ritmo sostenuto favorisce il rilascio di endorfine, gli ormoni che ci fanno sentire felici e rilassati, e riduce la produzione di cortisolo, l’ormone dello stress.

La camminata è un’attività molto semplice e può essere praticata da tutti senza problemi. Non è necessario tenere un passo veloce; l’importante è muoversi. Può essere fatta quando si vuole, non ha costi e permette di stare all’aria aperta. In molte città vengono creati dei gruppi di cammino che si ritrovano una o due volte a settimana. In questo modo si ha l’occasione di socializzare e la camminata sarà ancora più piacevole. La cosa fondamentale è scegliere le scarpe adatte e appoggiare il piede in modo corretto, partendo dal tallone e poi appoggiando tutta la pianta.

Meglio scegliere di camminare immersi nella natura, questo ci permetterà di disconnetterci completamente dai problemi quotidiani e aiuterà anche la nostra vista, abituata a PC e schermi vari, allenandola a guardare lontano. Un altro effetto positivo della camminata è che attiva le nostre difese immunitarie, utili soprattutto ora che si inizia ad andare verso l’autunno. Inoltre la camminata allena il cuore aiutando l’organismo a ossigenarsi e rendendo più efficiente il sistema circolatorio.

La camminata quotidiana è un’ottima abitudine per farci vivere meglio: secondo alcuni studi con una camminata di 25 minuti (fatta regolarmente) si può vivere da 3 a 7 anni in più. Un’ottima ragione per cominciare a camminare!