In inverno la nostra pelle risente molte delle basse temperature, del vento e della pioggia ed in particolare la pelle delle mani, che è quella più esposta a questi agenti atmosferici. Le mani non hanno solo una funzione comunicativa ma sono anche uno strumento attraverso cui noi facciamo qualsiasi cosa: scrivere, cucinare, guidare, etc. ed è per questo che bisogna prestargli attenzione.
Screpolature e arrossamenti sono sempre in agguato ma esistono alcuni accorgimenti per far in modo che la nostra pelle non soffra e che rimanga elastica e morbida.
- Crema protettiva: è l’elemento per eccellenza da utilizzare tutti i giorni e anche più volte al giorno. Questo tipo di creme sono molto idratanti, con principi attivi emollienti e rigeneranti. In commercio ne esistono di vari tipi e la confezione piccola consente di portarle sempre con noi in borsa, basta solo scegliere la profumazione che ci piace!
- Guanti: sono un accessorio indispensabile per la cura delle nostre mani. Quando usciamo, specialmente di sera, meglio metterli per proteggere e tenere al caldo le nostre mani.
- Acqua: l’acqua rappresenta circa il 70% dell’epidermide e l’80% del derma ed è per questo che, per mantenere la pelle del nostro corpo elastica ed idratata, bisogna bere almeno un litro d’acqua al giorno. Se visto cosi sembra tanto, possiamo scomporlo in otto bicchieri da bere durante tutta la giornata. In questo modo basterà bere un bicchiere ogni ora ed il gioco è fatto!
- Evitare detergenti schiumosi ed aggressivi che possono danneggiare la pelle, indebolendola. Le mani sono la parte del corpo che laviamo più spesso, anche perché è quella più a contatto con il mondo esterno. È necessario quindi utilizzare detergenti con un ph neutro.
- Dieta: anche per avere delle belle mani è importante la dieta. Seguire una dieta varia, sana ed equilibrata fornisce al nostro corpo, e alle nostre mani, tutto quello di cui abbiamo bisogno.
Seguendo questi semplici consigli avrai delle mani morbide e curate per tutto l’inverno! Per avere mani veramente perfette però, vi consigliamo anche una manicure ogni tanto, con l’applicazione di un bello smalto che fa sembrare le mani in ordine e curate.