Le temperature piano piano si abbassano e contemporaneamente, nonostante ci copriamo sempre di più i nostri piedi e le nostre mani diventano fredde. Abbiamo provato ogni rimedio: guanti, calzettoni ai piedi ma niente. Mani e piedi rimangono sempre freddi. La motivazione di ciò è la circolazione sanguigna che non funziona molto bene. Infatti, con il freddo il nostro corpo richiama tutto il sangue verso il cuore, per tenere caldi gli organi interni e si verifica così il fenomeno della vasocostrizione.
Migliorando la circolazione, oltre a risolvere questo problema di piedi e mani fredde si riducono anche le cause principali della cellulite. Ecco allora 5 consigli per migliorare la circolazione sanguigna:
1.Alimentazione: meglio seguire un’alimentazione sana evitando prodotti troppo trattati o industrializzati. Preferite l’acqua al posto di bibite o bevande zuccherine.
2.Attenzione alla temperatura in casa: la perfetta temperatura in casa si aggira intorno ai 21 gradi, mentre nella zona notte è meglio averla più bassa, circa 18-19 gradi per dormire al meglio.
3.Attività fisica: non per forza bisogna praticare uno sport. Basta solo muoversi, camminare, preferire le scale all’ascensore e, facendo quotidianamente queste attività, si può migliorare di molto la circolazione soprattutto se il nostro lavoro ci obbliga a stare seduti tutto il giorno.
4.La doccia: anche la temperatura della doccia deve essere controllata: 22 gradi è la temperatura perfetta! Al termine della doccia poi è indicato passare sotto un getto di acqua fredda. Più facile a dirsi che a farsi ma riesce davvero a migliorare la circolazione!
5.Applicare un gel fresco: il gel fresco è un’ottima idea anche nella stagione calda. Va applicato con movimenti rotatori dal basso verso l’alto delle gambe, producendo così anche un effetto massaggiante per stimolare la circolazione.
Seguendo questi semplici consigli, che aiutano anche a mantenere una vita sana, riuscirete a non soffrire così tanto il freddo ogni volta che uscite di casa nel periodo invernale e a migliorare la circolazione.