Trascorrere il Natale in una casa di riposo a volte può essere un po’ triste. Anche se a dicembre vengono organizzate molte attività, agli anziani ospiti mancano spesso i propri famigliari e amici, la propria casa o semplicemente ricevere un pensiero/regalo specificatamente per loro. Quest’anno, però, le feste natalizie saranno piene di doni: Babbo Natale ha deciso di farsi aiutare da moltissimi “nipoti” per realizzare i sogni dei nonni residenti nelle case di riposo.

Grazie al progetto I nipoti di Babbo Natale proposto da Katerina Neumann, una ragazza originaria della Repubblica Ceca dove questo progetto era stato promosso nel 2017 con un grandissimo successo, e promosso dall’associazione Un sorriso In Più di Como, è possibile regalare un sorriso a tutti gli anziani che vivono in casa di riposo. Proprio in queste ore si sono riversate su internet moltissime letterine di anziani che chiedono dei doni per Natale: oggetti semplici come calze, sciarpe, cioccolatini o esperienze come quella di fare un giro in barca,nel bosco o in pasticceria.

La signora Teresa, ad esempio, ha 95 anni e per natale vorrebbe un paio di guanti marroni “ho sempre voluto un paio di guanti per natale, quando ero piccola non potevo permettermeli e ogni inverno sognavo di avere il mio paio di guanti marroni per scaldarmi le mani”, il Signor Ugo, invece, 95 anni, chiede un cappellino di lana o una cuffia “sono un signore anziano piccolo e minuto, e con gli anni ho perso tutti i capelli. Il mio desiderio è tenere la mia testolina al caldo”.

Alcune richieste sono molto commoventi e sottolineano come in questo periodo in cui tutti noi siamo pieni di gioia e di felicità, molti anziani residenti di RSA, ma non solo, non godono di altrettanta felicità. Ad esempio Giuseppina che desidera solo “una persona per qualche ora tutto per me con cui parlare”.

Una bellissima iniziativa che esprime a pieno il significato del natale. Come sottolinea l’Associazione “La sua bellezza e la sua forza stanno innanzitutto nella possibilità, che viene data agli anziani, di poter esprimere un desiderio. Può sembrare una cosa banale, ma per un anziano ospite di una struttura residenziale, in una fase della vita in cui sono principalmente altri a decidere per lui,riscoprire una dimensione di ascolto di sé e di legittimazione di un desiderio,è qualcosa che può portare nuova linfa e nuova vita.”

Tutti possono diventare nipoti di babbo natale: basta collegarsi al sito www.nipotidibabbonatale.it  su cui ogni giorno vengono caricati i desideri degli anziani. Si sceglie il desiderio che si intende realizzare e successivamente si viene contattati dalla struttura in cui l’anziano è ospite.Inoltre, si può decidere se spedire il dono o consegnarlo di persona.