Le zanzare, incubo delle calde giornate estive, ci tormentano notte e giorno con il loro ronzio fastidioso e le grandi pizzicate.

Ecco quindi alcuni consigli per scacciare le zanzare e passere le nostre giornate in tranquillità:

  1. Piante aromatiche: menta, citronella, rosmarino lavanda sono piante con proprietà repellenti e se piantate in giardino avranno il doppio effetto di tenere lontane le zanzare e rilasciare un piacevole profumo. Inoltre sono perfette per arricchire i nostri piatti.
  2. Rimedi della nonna: limone e aceto. Basta mettere in un piatto un po’ di aceto e qualche fetta di limone e sistemare il tutto sopra una finestra o sul balcone. Un ottimo rimedio naturale!
  3. Bat box: i pipistrelli sono noti mangiatori di zanzare. Si pensi che un solo esemplare può mangiare fino a 2.000 zanzare a notte. Per attirarli nel nostro giardino bisogna offrirgli un bel rifugio che si può costruire fai-da-te (seguendo le regole prestabilite, altrimenti si rischia che il pipistrello non la utilizzi) o comprandolo in supermercati o negozi di bricolage. La casetta va posizionata su un muro vicino a zone alberate o meglio ancora su un albero.
  4. Candele e oli essenziali: per allontanare le zanzare si possono utilizzare candele con profumazioni specifiche che, durante la combustione, rilasciano un profumo fastidioso per le zanzare e piacevole per la vostra casa. Anche gli oli essenziali possono essere usati come valido rimedio contro le zanzare. I più efficaci sono l’olio essenziale di lavanda, limone, citronella e geranio. È possibile mettere qualche goccia in barattolini di vetro, con l’aggiunta d’acqua, ed inserire all’interno dei bastoncini di legno (come per i nuovi deodoranti per ambienti) così la fragranza si spanderà più velocemente nell’ambiente.
  5. Rimedi classici: zanzariera e spray antizanzare. Montare sulle finestre di case le zanzariere è un ottimo ed efficace rimedio per non permettere alle zanzare di entrare all’interno. Per quando si è fuori, invece, può essere utile spruzzarsi uno spray antizanzare. In commercio se ne possono trovare di diversi tipi e se non vi piace l’idea di mettere sul vostro corpo dei prodotti chimici come questi, si possono facilmente trovare delle tipologie con ingredienti naturali.