Ballare non è solo un’attività divertente ed utile per il nostro corpo ma è una vera e propria terapia del benessere. Infatti il ballo ha diversi benefici: stimola le endorfine cioè quelle sostanze che generano la sensazione di benessere ed euforia, aiuta a ritrovare l’autostima e ad esprimere sé stessi ballando sulle note della nostra musica preferita, è un modo per conoscere nuove culture partendo proprio dai balli tipici dei vari paesi, ma anche delle regioni italiane. Oltre a fare movimento e ad aiutarci con il coordinamento, ci aiuta a riequilibrare le emozioni, essendo il mezzo perfetto per dare libero sfogo ai nostri sentimenti.
Il ballo è un’attività molto praticata nella terza età: è una ginnastica dolce che stimola il tono muscolare aumentando la forza, la resistenza e la flessibilità. Secondo una ricerca americana il liscio fa bene al cuore ed è consigliato in particolare per gli over 70 in quanto, insieme ad una corretta alimentazione, previene il rischio di ictus ed infarti.
Soprattutto nella terza età ballare aiuta a mantenere attiva la concentrazione e consente un migliore coordinamento dei movimenti. Migliora inoltre il senso dell’equilibrio ed è il perfetto modo per socializzare, divertirsi in compagnia e non rimanere soli.
Le balere sono infatti il luogo dove gli over 70 e non solo si ritrovano per passare pomeriggi e serate in compagnia di altri coetanei. Ottime per impiegare del tempo di qualità e lasciarsi andare a risate e nuove conoscenze abbandonando per qualche ora la monotonia della vita quotidiana. Qui, gli uomini fanno a gara per trovare la compagna perfetta con cui ballare e scatenarsi in pista.
Dietmar e Nellia sono una coppia di anziani spettacolari: hanno 72 e 66 anni rispettivamente e ballano il boogie-woogie come due ragazzini. Hanno ballato per più di 30 anni insieme a livello professionistico, vincendo anche numerosi concorsi, e per ben 4 volte i campionati nazionali austriaci e 1 volta quelli tedeschi con le loro abilità di ballo.
Eccoli in un video che li ritrae durante un’esibizione di ballo: