Le vacanze estive sono ormai alle porte e tutti noi sogniamo un po’ di relax e di sole in posti stupendi con acque cristalline. Ma come si può partire lasciando i genitori anziani o i nonni a casa da soli?

È necessario pianificare la soluzione migliore per evitare ulteriore stress sia da parte vostra che del vostro caro. Ecco quindi i 5 punti necessari per trascorre una vacanza senza pensieri.

  1. Informate il vostro caro per tempo

Per prima cosa è necessario preparare il vostro caro informandolo della partenza per tempo. I cambiamenti improvvisi non vengono accettati con facilità e perciò è meglio iniziare a spiegare con preavviso le date di partenza, il luogo, e, se il vostro caro non è in grado di prendersi cura di se stesso, l’eventuale aiuto esterno o lo spostamento presso una struttura che lo possa assistere al meglio. In questo modo riuscirà ad abituarsi all’idea e a vivere con maggiore serenità la vostra assenza.

  1. Trovate la soluzione migliore

Ci sono diverse soluzioni possibili a seconda dello stato di autosufficienza e dell’assistenza necessaria al vostro caro. Ovviamente la scelta migliore sarebbe quella di portarlo in vacanza con voi, ma non sempre è possibile.

Se questa ipotesi non è quindi percorribile, ci si può rivolgere all’aiuto di una badante o dell’assistenza domiciliare. La badante ha il vantaggio di essere presente sia di giorno che di notte, mentre l’assistente domiciliare solo qualche ora. In alternativa, molte Residenze Sanitarie Assistenziali  offrono soggiorni di sollievo a tempo determinato. Si possono trovare sia residenze vicino a casa sia al mare o in montagna per far trascorre anche al vostro caro una piccola vacanza. Il cambiamento d’ambiente e d’aria aiuterà sicuramente sia l’umore sia la salute.

  1. Amici e parenti

Chiedete a parenti o amici di intensificare, se possibile, le visite per far in modo che l’anziano non si senta solo e abbandonato.  Trascorrere anche solo un’ora tra chiacchiere, pettegolezzi, risate in buona compagnia sarà per lui importante e lo renderà felice.

  1. Chiamatelo spesso

Anche se siete lontani, una chiamata fa sempre piacere. Raccontare la propria giornata e farsi raccontare dal vostro caro come ha passato la sua, ricordagli dove siete e quando tornerete lo farà sentire sicuramente rassicurato.

  1. Portategli un pensierino!

Da ultimo, ma non meno importante, portate a casa un piccolo souvenir della vostra vacanza: può essere un soprammobile, un dolce tipico o anche solo una cartolina. Tutto sarà ben accetto.

La cosa più importante di tutte, però, è non farsi opprimere dai sensi di colpa per la decisione di partire. Occuparsi di una persona anziana fa accumulare molto stress ed è lecito prendere del tempo da dedicare a se stessi, soprattutto sapendo che il nostro caro sarà assistito e curato al meglio, a casa o in un ambiente accogliente e in compagnia di altre persone. Quindi meglio aggiungere un sesto consiglio:

  1. Niente sensi di colpa, solo sorrisi!

Godetevi entrambi le vostre vacanze, per un rientro nell’ambiente famigliare più sereno e vitale di prima!