San Valentino è appena passato e, in coppia o single, ci siamo deliziati con il cioccolato.

Fondente, bianco o al latte, tanti sono i gusti di questo buonissimo ed impareggiabile dolce. Perfetto dopo il caffè, nei dolci o come spuntino a metà giornata è noto per la sua ampia lista di proprietà benefiche. Ma attenzione, solo una qualità di cioccolato è quella che fa bene alla nostra salute: l’extra-fondente con una percentuale di cacao superiore al 70%.

Per trovare il cioccolato migliore, che fa bene alla nostra salute, bisogna leggere l’etichetta: non basta che abbia una percentuale superiore al 70% di cacao ma deve anche contenere una bassa dose di zucchero, burro di cacao e massa di cacao in percentuale bassa.

Sono moltissime le proprietà del cioccolato: da antidepressivo naturale a sostanza energetica ma anche antiossidante (grazie alle fave di cacao) e afrodisiaco. Grazie alla caffeina e alla teobromina, sostanze naturalmente presenti al suo interno, il cioccolato ci aiuta a mantenere la giusta concentrazione durante il lavoro e ad essere più energici. Infatti, quando si fa uno sforzo fisico, come una lunga camminata in montagna, viene consigliato di mangiare un bel cubetto di cioccolato con del pane.

Grazie ad alcune sostanze contenute nel cacao, come i flavonoidi e i polifenoli, il cioccolato fondente ha proprietà cardioprotettive che aiutano le arterie a mantenersi flessibili e in salute.

Il cioccolato è anche un fonte di ferro e ne contiene 17,4 mg per 100 grammi. Sono da considerare buone anche le concentrazioni di fosforo, potassio e magnesio.

Qualche controindicazione però esiste. Secondo alcuni studi, infatti, può essere dannoso per chi soffre di mal di testa, perché il contenuto di betafeniletilamina favorirebbe l’insorgenza di emicrania.

Le motivazioni per toglierci lo sfizio e mangiare un cioccolatino sono moltissime. È ora di cedere alla tentazione senza troppi rimpianti seppur nella giusta dose!