Il fegato è una ghiandola fondamentale per il nostro metabolismo e per il mantenimento in salute di tutto l’organismo. Le sue funzioni sono numerose: produce la bile, fondamentale per la digestione, elimina le sostanze tossiche, aiuta a difendere l’organismo, regola la coagulazione del sangue e i livelli di amminoacidi presenti in esso.
Si trova nella parte più alta della cavità addominale, a destra, vicino allo stomaco ed è infatti collegato all’apparato digerente.
Il fegato è la ghiandola più grande del corpo umano e depura circa un litro e mezzo di sangue al minuto, liberandoci dalle tossine e trasformando le sostanze tossiche in sostanza innocue. Abuso di alcol, fumo, farmaci, eccesso di grassi nell’alimentazione possono causare danni e disfunzioni.
Le regole di base e l’alimentazione corretta
Per depurare il fegato è fondamentale bere molto. La dose giornaliera raccomandata è di circa due litri d’acqua, ma soprattutto per disintossicarsi bisogna bere un bicchiere di acqua tiepida con del limone appena svegli e a digiuno. Anche le arance, che contengono molta vitamina C, stimolano la produzione di glutammina e proteggono il fegato.
Sono molte le sostanze che possono aiutare il nostro fegato e che possiamo trovare in vari alimenti come l’Omega 3 contenuto principalmente nel pesce e nella frutta secca con guscio, che elimina il colesterolo cattivo ed i trigliceridi, il magnesio che si trova in legumi e rutta secca e poi le vitamine dei gruppi A, B6, C ed E.
Gli alimenti indispensabili per eliminare le tossine sono i legumi, gli asparagi e i carciofi. Non dimentichiamo il consumo di frutta e le erbe come il prezzemolo e il tarassaco, efficaci alleati.
Nemici assoluti del fegato sono invece i cibi fritti e l’alcool, che è meglio consumare con moderazione. Anche i grassi animali, la pasta ed il pane bianco sono alimenti di difficile digestione che quindi sovraccaricano il lavoro del fegato.
Un buon consiglio se si vuole depurare il fegato è quello di preparare dei centrifugati di frutta e verdura fresca. Sono facili da preparare e ci si può sbizzarrire utilizzando sempre ingredienti diversi. Sono delle vere e proprie fonti di energia, vitamine e minerali che fanno bene non solo al fegato ma a tutto il nostro organismo.
Come sempre un’alimentazione sana e uno stile di vita corretto sono la base della nostra salute e prevengono l’insorgenza di malattie.