Il dolore è una condizione comune fra le persone anziane. Infatti sentiamo spesso i nostri cari che si lamentano di dolori o malattie, della fatica di alzarsi dal letto, di fare le scale o camminare e capita che a volte prendiamo alla leggera la lamentela liquidandola con un semplice “forza, su non pensarci”.

Ma quanto di ciò che dicono è vero? Come vive un anziano ammalato?

Si dice che per capire veramente una persona bisogna mettersi nei suoi panni, quindi per capire veramente una persona anziana bisogna fare lo stesso. Ma come?

In questa Casa di Riposo a Bordeaux hanno testato una tuta che è in grado di far provare le sensazioni che una persona anziana prova ogni giorno: vista offuscata, udito attenuato, lentezza e difficoltà nei movimenti. Tutto questo grazie a occhiali scuri, paraorecchie e ginocchiere, ghette e mani in piombo che provocano difficoltà nei movimenti e rigidità. Ogni movimento diventa un vero e proprio sforzo, una sfida continua tra quello che si vorrebbe fare e quello che si riesce a fare. Per alcuni anche prendere un semplice caffè diventa qualcosa di veramente impegnativo e difficoltoso.

L’esperimento è stato fatto da tutto il personale della casa di riposo, compreso il cuoco, al fine di sensibilizzare il lavoratore e creare empatia. Guarda il video e scopri di più!

https://es-la.facebook.com/radiotelevisionesvizzera/videos/vivere-come-un-anziano/231989604338843/