ComfortCura ha partecipato all’Open day invecchiamento organizzato dalla Regione Veneto, Area Sanità e Sociale, in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari Venezia il 23 e 24 Novembre.
La pandemia e il veloce mutamento demografico, epidemiologico e della società hanno creato un notevole cambiamento nei bisogni e nella domanda di servizi per la popolazione anziana. Per rispondere efficacemente, questi devono necessariamente rinnovarsi accogliendo soluzioni innovative.
Le giornate, dedicate al confronto sul tema dell’invecchiamento, avevano lo scopo di raccogliere stimoli per orientare le prossime politiche a sostegno delle persone anziane e dei caregiver, consentendo alle Parti sociali e alle Direzioni regionali di trovare un tavolo di lavoro in cui confrontarsi sull’evoluzione della domanda e sulle possibili conseguenti risposte in termini di offerta.
Si è parlato di invecchiamento attivo, dell’importante ruolo rivestito dagli anziani sia nell’aiuto alla famiglia sia di utilità per la società, dei progetti di co-housing, dell’importanza di investire in modo strutturale sul territorio e sulla tecnologia e di quello che accade in Europa.
Gli ultra 60enni e gli ultra 80enni stanno aumentando sempre di più, ma sta aumentando anche la permanenza nello stato di non autosufficienza. È quindi necessario prevenire e ritardare lo stato di non autosufficienza degli anziani attraverso politiche di prevenzione.
Molto interessante nell’ottica del buon invecchiamento e della lotta alla solitudine, il sito creato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, www.invecchiamentoattivo.regione.fvg.it, per le persone che desiderano trovare attività, eventi, incontri, supporti dedicati all’invecchiamento sano e attivo. All’interno del sito si trovano informazioni su quello che la Regione Friuli Venezia Giulia, le Associazioni e gli Enti del territorio promuovono e realizzano nella Regione.