Quando parliamo di H.A.C.C.P.  (Hazard Analysis, Critical Control Point), gli addetti ai lavori sanno bene di cosa parliamo. Per chi non è del mestiere, però non è così semplice; si apre un mondo sconosciuto e assai noioso o peggio ancora, complicato! In realtà, entrare nella giusta visione delle dinamiche che muovono questo mondo, fatto di regole e moduli da compilare, è molto più semplice di come ci appare. Ogni passaggio, azione, modulo e registrazione, ha il preciso compito di assicurare prevenzione e protezione! È per questo motivo che Comfortcura, offre tra i suoi servizi più particolari, quello dell’elaborazione di manuali H.A.C.C.P. e della formazione dello staff di cucina. L’HACCP è un insieme di procedure, mirate a garantire la salubrità degli alimenti, basate sulla prevenzione anziché sul’analisi del prodotto finito.

Comfortcura, tramite questo servizio, aiuta le strutture a verificare costantemente che i propri servizi, relativamente alla produzione di alimenti, vengano effettuati nella massima sicurezza e qualità. Il Manuale Aziendale di Autocontrollo H.A.C.C.P. viene realizzato in considerazione di 7 punti chiave, esaminando ogni fase del processo produttivo e valutandola come possibile punto critico.

Ecco dunque i 7 punti chiave:

  1. Analisi dei pericoli: identificazione dei pericoli potenziali associati alle diverse fasi del processo di produzione;
  2. Individuazione dei punti critici di controllo (CCP): determinazione dei punti delle procedure e delle fasi operative che possono essere controllate al fine di eliminare i pericoli o ridurre al minimo la probabilità che avvengano;
  3. Individuazione dei limiti critici: fissare i parametri critici da tenete sotto controllo e le relative azioni da intraprendere;
  4. Determinazione di un sistema di monitoraggio dei CCP: sviluppo di un sistema che permetta di assicurare il controllo dei CCP, con osservazioni dirette o analisi di laboratorio;
  5. Determinazione di azioni correttive: individuazione delle azioni correttive da effettuare per verificare che gli obiettivi igienici del sistema siano conseguiti;
  6. Determinazione delle procedure di verifica del sistema HACCP: individuazione delle azioni da effettuare per verificare che gli obiettivi igienici del sistema siano conseguiti;
  7. Realizzazione di procedure di registrazione: al fine di documentare le registrazioni eseguite.

Con questo sistema, Comfortcura, permette alle strutture di essere in regola dal punto di vista igienico-sanitario ed in caso di ispezione, oltre ad offrire un servizio di qualità al Residente.

I binari della sicurezza e della qualità, funzionano inevitabilmente su binari reciproci: sicurezza e qualità per chi eroga e per chi riceve. È proprio nella natura di ComfortCura, il volersi prendere cura di coloro che di noi si fidano e a noi si affidano!

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