Uno studio, realizzato dall’università di Alcalà di Madrid, dimostra come più del 50% degli anziani tra i 65 e i 74 anni non fa abbastanza movimento con conseguenti ricadute verso la disabilità.
Per aiutare gli anziani a fare attività fisica e allo stesso tempo a socializzare, a Bilbao, in Spagna, sono stati realizzati due parchi giochi specificatamente studiati per anziani. Ma Bilbao non è l’unica città che ha pensato al benessere fisico dei propri anziani: in tutta la spagna si contano parecchi di questi parchi e anche a Londra, così come a Berlino ed in Portogallo. Ma i primi ad aver pensato a luoghi dove gli anziani si possono incontrare e fare amicizia, allenare, chiacchierare e giocare sono stati i paesi dell’estremo oriente.
Si chiamano “parchi biosalutari” ed includono molti giochi destinati agli anziani: ci sono sia esercizi di stimolazione cognitiva sia esercizi per l’abilità motoria. Designer, architetti e medici lavorano insieme alla progettazione di queste aree dove i bambini non sono ammessi. I parchi, infatti, sono solitamente destinati ai bambini ma vengono frequentati con assiduità dagli anziani che amano stare nel verde e nella natura.
La tipologia di attrezzature utilizzate nei parchi per anziani è specifica per ridurre gli urti e non creare traumi, ci sono panchine e zone all’ombra e aree per socializzare come campi bocce e tavolini per gli scacchi o giochi di carte ed inoltre ci sono esercizi per la stimolazione cognitiva come tabelloni per giochi matematici. Il tutto accessibile con sedie a rotelle per permettere a tutti di accedervi in sicurezza.
Per esempio il London’s Hyde Park Senior Playground è situato ad Hyde Park e comprende sei attrezzature per migliorare la tonificazione, la forza, la flessibilità e l’equilibrio. Gli attrezzi sono progettati per diversi livelli di disabilità.
Gli effetti di queste aree giochi sono molteplici, con evidenti miglioramenti dal punto di vista fisico e della socializzazione, ma soprattutto sull’umore. Combattono l’isolamento e permettono agli anziani di ricrearsi una rete sociale anche solo attraverso delle chiacchierate mentre si fa qualche esercizio insieme, diventando dei veri e propri punti di riferimento.
Il parco inoltre è il luogo ideale in una città per godere della natura e del verde, di aria fresca e tranquillità rispetto al caos cittadino. Grazie a questo gli anziani potranno trovare un nuovo incentivo per uscire di casa, sapendo che possono fare due chiacchiere, prendendosi cura della propria salute e del proprio umore allo stesso tempo. In Italia, purtroppo, non esistono ancora parchi del genere, ma auspichiamo che nel prossimo futuro prenda largamente piede la realizzazione dei parchi biosalutari che rappresentano una risposta alla solitudine e alla sedentarietà degli anziani.